Il 2025 ha visto l’uscita di numerosi album che hanno catturato l’attenzione della critica musicale internazionale. Diverse testate hanno stilato le loro classifiche annuali, evidenziando lavori che spaziano dal pop sperimentale al rock alternativo, fino alla musica elettronica.
Rosalía domina le classifiche con “Lux”
L’album “Lux” di Rosalía ha ottenuto un consenso unanime tra i critici. Secondo “Consequence”, il disco è stato definito “religioso per non religiosi”, grazie alla fusione di orchestrazioni della London Symphony Orchestra, riferimenti a Vivaldi e Yoko Ono, melodie pop e passaggi in tredici lingue. Anche “The Guardian” ha posizionato “Lux” al primo posto nella sua classifica annuale, lodando l’azzardo e il fascino dell’opera. Inoltre, l’aggregatore “Album of the Year” ha assegnato a “Lux” il primo posto nella sua top 50, basandosi sul posizionamento nelle classifiche di fine anno di varie testate.
Altri album di rilievo del 2025
Oltre a Rosalía, altri artisti hanno lasciato un segno significativo nel panorama musicale del 2025. I Geese, con “Getting Killed”, si sono posizionati al secondo posto nella classifica di “Album of the Year”. Il disco “Bleeds” dei Wednesday ha conquistato la terza posizione nella stessa classifica. “Euro-Country” di CMAT ha ricevuto riconoscimenti sia da “The Guardian”, che lo ha posizionato al secondo posto, sia da “Mojo”, che lo ha inserito nella sua top 20. “Hexed!” di aya è stato eletto miglior album dell’anno da “The Wire”, evidenziando l’interesse per sonorità sperimentali e innovative.
La scena musicale italiana nel 2025
Anche la musica italiana ha avuto un anno prolifico. Lucio Corsi ha trionfato alle Targhe Tenco 2025 con l’album “Volevo essere un duro” e la canzone omonima, ricevendo il riconoscimento per il miglior album e la miglior canzone dell’anno. “Rolling Stone Italia” ha stilato una classifica dei 30 migliori album italiani del 2025, includendo lavori di artisti come Emma Nolde con “Nuovospaziotempo”, I Cani, Andrea Laszlo De Simone e Joan Thiele. Questi riconoscimenti sottolineano la vitalità e la diversità della scena musicale italiana nel corso dell’anno.
