La recente scomparsa di Ozzy Osbourne, avvenuta il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, ha lasciato un vuoto profondo nel mondo della musica. Fondatore e leader dei Black Sabbath, Osbourne è stato una figura centrale nell’evoluzione dell’heavy metal. I suoi compagni di band e numerosi artisti internazionali hanno espresso il loro dolore e condiviso ricordi del leggendario frontman.
Il tributo dei Black Sabbath
Tony Iommi, chitarrista dei Black Sabbath, ha condiviso un messaggio toccante sui social media: “Non trovo le parole per esprimere il mio dolore. Ozzy era più di un compagno di band; era un fratello”. Anche il batterista Bill Ward ha espresso il suo cordoglio, scrivendo: “Dove ti troverò ora? Nei ricordi, nei nostri abbracci inespressi, nelle nostre telefonate perse? No, sei per sempre nel mio cuore”.
L’ultimo concerto a Birmingham
Pochi giorni prima della sua scomparsa, il 5 luglio 2025, Ozzy Osbourne si era esibito con i Black Sabbath a Birmingham, città natale della band, in un concerto intitolato “Back to the Beginning”. L’evento ha segnato la riunione della formazione originale dopo 20 anni, con Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward che hanno accompagnato Osbourne sul palco. Nonostante le sue condizioni di salute, Ozzy ha offerto una performance memorabile, seduto su un trono a forma di pipistrello, interpretando brani iconici come “Crazy Train”. Il concerto è stato seguito in streaming da oltre 2 milioni di persone e ha visto la partecipazione di numerose stelle del rock, tra cui Metallica, Guns N’ Roses e Anthrax.
Il cordoglio del mondo della musica
La notizia della morte di Ozzy Osbourne ha suscitato reazioni commosse da parte di numerosi artisti. Elton John ha definito Osbourne “un caro amico e un grande pioniere”, aggiungendo: “Sono così triste di apprendere la notizia della scomparsa di Ozzy Osbourne”. Rod Stewart ha scritto: “Dormi bene, amico mio. Ci vediamo lassù, più tardi che prima”. Anche l’attore Jason Momoa ha reso omaggio al cantante, condividendo una foto con Ozzy e sua moglie Sharon, accompagnata dal messaggio: “Ti amo @ozzyosbourne. Tutto il mio aloha @sharonosbourne e ohana. Sono così grato. Riposa in pace”.