Nuovo Spotify Wrapped, nuova classifica sugli artisti più ascoltati dell’anno. Quali saranno? Scopriamoli insieme in questa TOP 5.
Primo posto per Sfera Ebbasta
Pseudonimo di Gionata Boschetti, Sfera Ebbasta, è sicuramente uno dei nomi più importanti della scena del rap italiano contemporaneo. Salito alla ribalta grazie alla pubblicazione dell’album XDVR, inciso con la collaborazione del produttore discografico Charlie Charles, ottenendo un buon successo in Italia – il rapper di Sesto San Giovanni continua a stupire i suoi fan in giro per il mondo. E’ proprio nel 2022 l’artista ha ottenuto il record del maggior numero di brani piazzati al primo posto della Top Singoli.
Secondo posto per Lazza
Rapper e produttore discografico milanese – classe 1994 – Lazza si piazza al secondo posto, restando sempre sul podio. Dopo due dischi di platino, Sirio – il suo ultimo lavoro – è stato riconosciuto come l’album rimasto per più tempo in testa alla Classifica FIMI Album degli ultimi dieci anni, ovvero 14 settimane. Ed il 4 dicembre 2022 è stata rivelata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023.
Terzo posto per Tha Supreme
Noto anche come Thasup o Yungest Moonstar, pseudonimo di Davide Mattei, il rapper ha iniziato a produrre all’età di 14 anni, cominciando a creare versioni strumentali di brani di artisti che ascoltava. Piazzatosi al terzo posto di questa TOP 5, Tha Supreme l’artista ha pubblicato ben due album in studio per la Sony Music e l’Arista Records.
Quarto posto per Blanco
Vincitore dell’ultima edizione di Sanremo in coppia con Mahmood ne il singolo Brividi, brano entrato nelle classifiche di vari Paesi e con il quale ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 classificandosi al 6º posto, il giovane cantante di Brescia – Blanco – si piazza invece al quarto posto.
Quinto posto per Marracash
Il King del Rap – così come lo chiamano i suoi fan – Marracash, ottiene il quinto ed ultimo posto in questa TOP 5 dei Singoli più ascoltati in Italia quest’anno. Considerato dalla critica come uno dei migliori rapper del panorama italiano, Marra ha esordito nel 2005 con il mixtape autoprodotto Roccia Music I, il quale ha visto la partecipazione del collettivo Dogo Gang e di altri artisti appartenenti alla scena hip hop italiana.