Gli album più attesi del 2023

Quali sono i progetti discografici attesi per questo nuovo anno? Scopriamoli insieme in quest'articolo d'approfondimento!

Per chi aspetta nuova musica questo 2023 sicuramente non deluderà le aspettative. Quali sono i progetti discografici in uscita per il nuovo anno?

Guè – Madreperla (dal 13 Gennaio)

Si tratta dell’ottavo album in studio del rapper italiano Guè, pubblicato il 13 gennaio 2023 dalla Island Records. Dodici tracce per poco più di mezz’ora di ascolto, al primo posto sia degli album più acquistati della settimana che dei vinili. Inoltre, una traccia del disco, ovvero Cookies N’ Cream con Anna & Sfera Ebbasta, è prima fra i singoli e altre quattro sono presenti nella top ten. Ovvero: Need u 2nite con Massimo Pericolo (il quarto brano più venduto della settimana), Tuta Maphiacon Paky (il settimo), Free con Marracash e Rkomi (l’ottavo) e Prefissi (il decimo).

Maneskin – Rush! (dal 20 Gennaio)

Terzo album in studio del gruppo musicale italiano dei Måneskin, pubblicato il 20 gennaio 2023 dalla Sony Music e dalla RCA Records, Rush! è infatti un progetto discografico che si impone sul mercato internazionale ed anche per questo 15 delle 18 canzoni sono in inglese. Prodotto principalmente da Fabrizio Ferraguzzo e Max Martin, l’album è stato registrato in giro per il mondo tra Los Angeles, Tokyo e Italia, in case studio. 

Sam Smith – Gloria (dal 27 Gennaio)

Si tratta del prossimo quarto album in studio del cantautore inglese Sam Smith, la cui uscita è prevista per il 27 gennaio 2023 tramite Capitol Records. È il primo album di Smith da Love Goes ed è stato preceduto dai singoli “Love Me More” e “Unholy“, quest’ultimo in collaborazione con la cantante tedesca Kim Petras.

“Carissimi marinai ⚓️ Sono felicissimo di annunciare che il mio quarto album si chiama “GLORIA”. Sarà vostro il 27 gennaio 2023 e potete preordinarlo ora. Mi sento sopraffatto ed emozionato quando inizio a lasciare andare Gloria e a consegnare questo lavoro a voi. È stato magico in tutti i sensi realizzare questo pezzo di musica e consegnandovi questo disco vi sto dando parte del mio cuore e della mia anima. Gloria mi ha fatto superare alcuni momenti bui ed è stata un faro per me nella mia vita. Spero che possa esserlo anche per voi. Grazie per aver aspettato così a lungo. Sono solo pochi mesi ormai. Sam x”

Paramore – This is why (dal 10 Febbraio)

This is Why è il nuovo progetto della band indie americana, che dal 2017 è lontana dalle scene. Primo album in studio della band dopo After Laughter – pubblicato nel 2017. “This Is Why è stata l’ultima canzone che abbiamo scritto per l’album. A essere sincera, ero così stanca di scrivere testi, ma Taylor ha convinto me e Zac a lavorare su quest’ultima idea. Ne è venuta fuori la title track. Riassume la pletora di emozioni ridicole, le montagne russe dell’essere vivi nel 2022, essendo sopravvissuti anche solo agli ultimi 3 o 4 anni” – ha dichiarato Hayley Williams.

Gorillaz – Cracker Island (dal 24 Febbraio)

Ottavo album in studio del gruppo musicale britannico dei Gorillaz, previsto il 24 febbraio 2023 dalla Parlophone. Un progetto iniziato due anni fa come sequel di Song Machine, Season One: Strange Timez, con l’intenzione di essere denominato Song Machine, Season Two. Inoltre, la promozione dell’album è iniziata attraverso la tournée Gorillaz World Tour 2022, dove il singolo è stato presentato dal vivo insieme agli inediti Silent Running e New Gold. Il 31 agosto successivo i Gorillaz hanno rivelato titolo, lista tracce e data di uscita dell’album, oltre ad aver reso disponibile il secondo singolo New Gold.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori venerdì 27 Gennaio 2023 il nuovo singolo del rapper Breh prodotto da Shune dal titolo “Guasto d’amore”.
Duetti i Sanremo 2023: uno spoiler ne ha svelati alcuni! Saranno tutti confermati? Leggi qui le probabili performance.