“Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari è il brano italiano più ascoltato in radio

"Giovani Wannabe" dei Pinguini Tattici Nucleari è il brano italiano più ascoltato in radio del 2022. Scopriamo insieme il resto della classifica!

Con l’arrivo degli ultimi giorni dell’anno è tempo di bilanci anche per l’airplay, ovvero per le classifiche delle canzoni più ascoltate alla radio. Le informazioni riportate da EarOne, infatti, si riferiscono al periodo compreso tra l’1 gennaio 2022 e il 13 dicembre 2022 e si basano sul monitoraggio di un campione di oltre 180 emittenti, rappresentativo dell’audience radiofonica e televisiva italiana (dati audience Tavolo Editori Radio e Auditel). Così fra i vari brani presi in considerazione, è Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari, il brano italiano più ascoltato in radio del 2022.

Pubblicato il 27 maggio 2022 come primo estratto dal quinto album in studio Fake News, Giovani Wannabe come ha spiegato il frontman del gruppo, Riccardo Zanotti: "Il brano è nato una sera in studio, con un mio amico, quasi per caso. Insomma, era una canzone non destinata a essere una hit, ma che alla fine, con estrema gioia, lo è diventata. La cosa bella è che non è una tipica canzone dell’estate: parla della cosiddetta “Generazione boh”, ossia quella di chi dice: “Non sappiamo cosa siamo, ma sappiamo quello che vogliamo diventare”. Forse è proprio un invito a diventare ciò che si vuole. [...]".

CLASSIFICA TOP 100 EARONE AIRPLAY ITALIANI 2022 

Il brano italiano più ascoltato in radio nel 2022 è “Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari. Elodie con “Tribale” e “Bagno a Mezzanotte” occupano la seconda e terza posizione e precedono “La Dolce Vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei e “Litoranea” di Elisa con Matilda De Angelis. Completano la Top 10 “No Stress” di Marco Mengoni (sesto posto), “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista (settimo posto), “Brividi” di Mahmood & Blanco (ottavo posto), “5 Gocce” di Irama feat. Rkomi (nono posto) e “Mi Fiderò” di Marco Mengoni feat. Madame (decimo posto).



EarOne, oggi partner consolidato dell'industria musicale, ha introdotto nel 2008 con una visione assolutamente innovativa la rilevazione in tempo reale della musica trasmessa dalle radio e TV italiane, per generare classifiche musicali e report relativi all’airplay. 

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.
Emma Marrone ha dichiarato che le piacerebbe diventare madre, ma quando sarà un diritto anche delle donne che non hanno un compagno.