Gianluca Grignani e Laura Pausini: polemica sulla cover di “La mia storia tra le dita”

Botta e risposta tra i due artisti sui social riguardo alla reinterpretazione del celebre brano.

Laura Pausini ha annunciato l’uscita di una nuova versione multilingue del brano “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, prevista per il 12 settembre 2025. La notizia ha suscitato entusiasmo tra i fan, ma ha anche innescato una discussione tra i due artisti sui social media.

L’annuncio di Laura Pausini e la reazione di Gianluca Grignani

Laura Pausini ha comunicato ai suoi fan l’intenzione di pubblicare una reinterpretazione del celebre brano di Grignani in tre lingue: italiano, spagnolo e portoghese. Tuttavia, Gianluca Grignani ha espresso il suo disappunto per la mancanza di un riconoscimento esplicito della sua paternità nella comunicazione iniziale. In un messaggio sui social, ha scritto: “Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei, è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita […] è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Ci tenevo a ricordarlo.” 

La risposta di Laura Pausini

Laura Pausini ha risposto prontamente al messaggio di Grignani, sottolineando la sua ammirazione per l’artista e il suo lavoro. Ha dichiarato: “Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno. Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto, spero di averti reso felice.” 

Il successo internazionale del brano originale

“La mia storia tra le dita” è stata pubblicata da Gianluca Grignani nel 1994 e ha rapidamente ottenuto un grande successo, diventando un inno generazionale. La versione spagnola, “Mi historia entre tus dedos”, ha superato i 468 milioni di riproduzioni su Spotify. (In portoghese, il brano è stato reso popolare da Ana Carolina con il titolo “Quem de nós dois”.

le ultime news