Gemelli DiVersi, il nuovo brano è “Torcida”

Fuori ovunque dal 23 Dicembre 2022 il nuovo brano del gruppo rap milanese dei Gemelli DiVersi, dal titolo "Torcida".

Una garanzia per chi ha vissuto l’adolescenza negli anni duemila, il gruppo che ha fatto cantare intere generazioni con un rap orientato al funk e all’R&B, comparso per la prima volta sulla scena italiana nel 1998 con una versione hip hop di Dammi solo un minuto dei Pooh. Sono i GemelliDiVersi e hanno pronto per noi un nuovo brano, Torcida.

Fuori ovunque – in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming musicali – a partire dal 23 Dicembre 2022, dopo il singolo estivo “Vero” e un incredibile tour di 60 date, i Gemelli DiVersi entrano così nel 2023 con un singolo pop coinvolgente, prodotto da Room9, dal sound fresco, leggero e pieno di energia positiva.

Formatosi a Milano nel 1998, il gruppo originariamente era formato dai rapper Thema, Strano, Grido e DJ THG; questi ultimi due presenti fino al 2013. Difatti, nell’aprile 2014 Strano e Thema hanno annunciato il tour 2 Gemelli DiVersi in tour, esibendosi nel corso dell’estate in tutta Italia, mentre il 4 giugno di quello stesso anno Grido ha rivelato a sorpresa la sua uscita dal gruppo e la prosecuzione della sua carriera da solista.

D’altronde, i Gemelli DiVersi rimangono tra le prime formazioni italiane ad avere portato al grande pubblico un potente mix di pop e rap, raggiungendo un’enorme popolarità grazie a hit quali “Un Attimo Ancora”“Mary”, “Fotoricordo”, e album multiplatino come il disco d’esordio “Gemelli Diversi”, “Fuego” e “Reality Show, oltre a collaborazioni con Eros Ramazzotti, J-Ax ed Il Pagante.

Noto anche il loro impegno per il sociale: agli inizi degli anni duemila la band ha collaborato con il Telefono Azzurro per l’album Fuego: una delle loro canzoni, Mary infatti è stata definita «un incoraggiamento per le giovani vittime degli abusi ad affrontare il problema attraverso la comunicazione con una organizzazione di professionisti in grado di dare le risposte giuste».

Il gruppo nasce dalla combinazione di due gruppi precedentemente esistenti: la Cricca (formata da Thema e THG) e i Rima nel Cuore (composta da Grido e Strano). Cresciuti artisticamente nella Spaghetti Funk, i Gemelli DiVersi si caratterizzano per la mescolanza di una matrice funk statunitense e della classica melodia italiana; tuttavia, per molti critici ed appassionati di hip hop, i loro lavori si avvicinano al modello statunitense di hip hop.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Leo Gassmann è stato ospite nei nostri studi sanremesi, parlandoci della sua esibizione al Festival e dei suoi progetti futuri.
Chiara Ferragni, prima co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 ha indossato i cosiddetti “abiti manifesto”. Scopriamo insieme perché.