Francesco Guccini e le sue “Canzoni da intorto”

Arriva il 18 novembre il nuovo album del cantautore italiano Francesco Guccini dal titolo "Canzoni da intorto".

Sotto il segno dei gemelli, fra i più rappresentativi e popolari cantautori italiani Francesco Guccini, artista molto impegnato sul piano politico e sociale, i cui testi dei brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici “denotando una familiarità con l’uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo”, torna di nuovo a cantare. Il cantautore di Pavana, infatti, sta per arrivare con un nuovo album dal titolo Canzoni da intorto il 18 Novembre 2022.

Un titolo emblematico quello scelto da Il Maestrone, che utilizza nell’occasione un termine gergale che vuol dire “imbonire, circuire qualcuno“. Infatti, la locuzione in particolare fu utilizzata dalla moglie durante un pranzo con i discografici, e piacque così tanto da diventare il titolo dell’album. Un biglietto da visita per un album pieno di canzoni musicalmente ricco e complesso. Così come ha spiegato lo stesso artista in conferenza stampa: “Molti anni fa mi è venuta l’idea di fare un disco di cover. Sono canzoni che cantavo quando c’erano le cene con amici, cantavo canzoni che avevo imparato nel corso degli anni. Sono canzoni di lavoro, politiche, di protesta, il cui carattere è definito, oltre che dall’interpretazione vocale, dalla giustapposizione di strumenti come le chitarre manouche e la ghironda, dai fiati alle fisarmoniche ecc.“.

“CANZONI DA INTORTO è il concept album che FRANCESCO GUCCINI ha sempre desiderato realizzare e che ora prende finalmente vita, regalandoci a sorpresa la sua voce. Per valorizzare questo grande ritorno, il disco è stato pensato come un prezioso gioiello da ascoltare per intero in cinque diversi formati: CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix per riscoprire l’anima analogica della musica e esaltarne ogni sfumatura. GUCCINI TORNA A CANTARE: a dieci anni di distanza dall’ultimo album in studio, CANZONI DA INTORTO è il nuovo disco del Maestro del cantautorato italiano in uscita il 18 novembre 2022 per BMG esclusivamente in formato fisico, da oggi disponibile in preorder. CANZONI DA INTORTO è il concept album che FRANCESCO GUCCINI ha sempre desiderato realizzare e che ora prende finalmente vita, regalandoci a sorpresa la sua voce e, ancora una volta, un pezzo di storia.”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Alta Val Tidone, guidate dalle parole del Sindaco Franco Albertini.
“All I Want For Christmas Is You” è il classico natalizio per eccellenza. Ma quanto porta, ogni anno, nelle tasche di Mariah Carey?