Francesca Michielin si sfoga: “Basta commenti sul corpo delle donne”

La cantante risponde duramente alle critiche sull'aspetto fisico ricevute sui social.

Francesca Michielin ha espresso il suo disappunto riguardo ai commenti non richiesti sul suo aspetto fisico, ricevuti attraverso i social media. In un video pubblicato su TikTok, la cantante ha elencato alcune delle frasi offensive che le sono state rivolte, sottolineando l’inappropriatezza di tali osservazioni.

Le critiche ricevute

Nel video, Michielin ha condiviso una serie di commenti ricevuti, tra cui: “Ma tutti questi brufoli cosa sono?”, “Dì la verità, stai mangiando schifezze in questo periodo, scommetto”, “Ma sei pazza a sollevare quei pesi in palestra? Guarda che ti ingrossi”, “Ti vedo un po’ troppo magra”, “Ma mangi vero?”. Queste frasi, secondo la cantante, sono esempi di giudizi non richiesti e spesso infondati, che possono avere un impatto negativo sulla persona che li riceve. 

La risposta della cantante

Michielin ha sottolineato come tali commenti siano spesso espressi senza una reale conoscenza del percorso personale dell’individuo: “Questi sono tutti commenti non richiesti ma, soprattutto, non sono veri, perché non abbiamo conoscenza del percorso della persona che abbiamo di fronte, non siamo medici, dietisti, personal trainer, endocrinologi”. Ha inoltre evidenziato come i social media abbiano amplificato la tendenza a esprimere opinioni su tutto, anche quando non richieste: “I social ci hanno portato ad avere un’opinione su tutto, anzi ci inducono a commentare qualsiasi cosa anche se non ci è richiesto. Siamo tutti convinti di avere la verità in tasca, abbiamo smesso di fidarci e affidarci a persone competenti, ma soprattutto non sappiamo più farci i ca*** nostri”. 

Un invito alla riflessione

La cantante ha invitato tutti a riflettere prima di esprimere giudizi sull’aspetto fisico altrui: “Proviamo a fare tutti e tutte insieme un esercizio, prima di commentare l’aspetto fisico o qualsiasi caratteristica di una persona, fermiamoci un attimo, chiediamoci perché dovremmo commentarlo e soprattutto se commentandolo, faremmo qualcosa di utile”. Ha concluso sottolineando che tali commenti spesso non servono a nulla e possono ferire profondamente: “Vi assicuro che facendo questo tipo di ragionamento ci si rende presto conto che commentare il corpo altrui, la condizione fisica altrui in generale non serve a niente, anzi, spesso l’altra persona può rimanerci molto male”. 

le ultime news