Fiorella Mannoia: “Conosco tutte le canzoni di Pino Daniele, da sempre. L’emozione di cantare qui”

Fiorella Mannoia esprime la sua profonda connessione con Pino Daniele e l'emozione di partecipare all'evento tributo "Pino è – Il Viaggio del Musicante" a Napoli.

Fiorella Mannoia ha sempre nutrito una profonda ammirazione per Pino Daniele, conoscendo a memoria tutte le sue canzoni fin dall’inizio della sua carriera. L’artista romana ha spesso sottolineato l’importanza che il cantautore napoletano ha avuto nel panorama musicale italiano e nel suo percorso artistico personale.

L’evento "Pino è – Il Viaggio del Musicante"

Il 18 settembre 2025, Piazza del Plebiscito a Napoli ospiterà "Pino è – Il Viaggio del Musicante", un grande evento tributo dedicato a Pino Daniele. La serata, condotta da Fiorella Mannoia e Carlo Conti, vedrà la partecipazione di numerosi artisti che renderanno omaggio al cantautore partenopeo. Tra gli ospiti annunciati figurano Elisa, Giorgia, Emma, Elodie, Geolier, Mahmood, Salmo, Giuliano Sangiorgi, Francesco De Gregori, Diodato, Irama, Noemi, The Kolors, Serena Brancale, Raf, Ron, Rocco Hunt, Clementino, Alex Britti, Enzo Avitabile, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano, Tony Esposito e Tullio De Piscopo.

Le dichiarazioni di Fiorella Mannoia

In conferenza stampa, Fiorella Mannoia ha espresso l’emozione e la responsabilità di partecipare a un evento così significativo. Ha dichiarato: "Preparate i fazzoletti, perché domani sarà una serata di emozione". Ha aggiunto: "Ho contattato musicisti, cantanti. Non ho mai sentito, come in questo caso, gente che si emoziona e che sente la responsabilità di quello che va a fare".

Dettagli dell’evento e trasmissione televisiva

L’evento, già sold out, si terrà il 18 settembre 2025 alle ore 20:30 in Piazza del Plebiscito a Napoli. Per coloro che non potranno assistere dal vivo, lo spettacolo sarà trasmesso in differita sabato 20 settembre in prima serata su Rai 1, su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2.

le ultime news