Fiorella Mannoia celebra i 70 anni con “Semplicemente Fiorella” alle Terme di Caracalla

Un concerto-evento con ospiti illustri e una scaletta ricca di successi per festeggiare il compleanno dell'artista romana.

Fiorella Mannoia ha celebrato i suoi 70 anni con un concerto-evento intitolato “Semplicemente Fiorella” alle Terme di Caracalla a Roma. L’evento, registrato il 3 e 4 giugno 2024, è stato trasmesso su Rai 1 l’8 settembre dello stesso anno e replicato il 18 luglio 2025. La serata ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e una scaletta che ha ripercorso i più grandi successi della carriera dell’artista.

Ospiti d’eccezione sul palco

Durante il concerto, Fiorella Mannoia è stata affiancata da numerosi colleghi e amici del mondo della musica e dello spettacolo. Tra gli ospiti presenti: Claudio Baglioni, Ligabue, Alessandra Amoroso, Giorgia, Gigi D’Alessio, Elodie, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Paola Turci, Amara, Noemi, Ornella Vanoni, Edoardo Leo, Luca Barbarossa, Rocco Hunt, Frankie Hi-Nrg Mc, Danilo Rea, Francesco Gabbani, Tosca, Ron, Natty Fred, Carlo Conti e Giorgio Panariello. Questi artisti hanno condiviso il palco con Mannoia, eseguendo duetti e interpretazioni speciali dei brani più celebri dell’artista romana.

Una scaletta ricca di emozioni

La scaletta del concerto ha incluso alcuni dei brani più amati del repertorio di Fiorella Mannoia, eseguiti sia in solitaria che in duetto con gli ospiti. Tra le canzoni proposte: “Mariposa”, “Metti in circolo il tuo amore” con Ligabue, “Amore bello” con Claudio Baglioni, “Caffè nero bollente” con Giorgia, “Nessuna conseguenza”, “Io che amo solo te” con Ornella Vanoni, “Come si cambia”, “L’ammore” con Gigi D’Alessio, “Combattente”, “Sulo pe’ parlà” con Rocco Hunt, “Mio fratello che guardi il mondo” con Natty Fred, “Chissà se lo sai” con Ron, “Non è un film” con Frankie Hi-NRG MC e Natty Fred, “Roma è de tutti” con Luca Barbarossa, “I dubbi dell’amore” con Enrico Ruggeri, “Quello che le donne non dicono” con Enrico Ruggeri, “Che sia benedetta” con Amara, “Sally”, “La storia” e “Il cielo d’Irlanda”.

Un evento trasmesso in televisione

Il concerto “Semplicemente Fiorella” è stato trasmesso per la prima volta su Rai 1 l’8 settembre 2024, permettendo al pubblico di tutta Italia di partecipare virtualmente alla celebrazione del 70° compleanno di Fiorella Mannoia. La replica dell’evento è andata in onda il 18 luglio 2025, sempre su Rai 1, offrendo nuovamente l’opportunità di rivivere le emozioni di quella serata speciale.

le ultime news