Fiordaliso compirà 70 anni il 19 febbraio e ha condiviso le sue riflessioni su questo traguardo durante un’intervista a Verissimo. Parlando con Silvia Toffanin, ha espresso sentimenti contrastanti riguardo all’età: “I 70 anni me li sento tutti, ho un po’ più di stanchezza del solito. La mia testa non li sente, li rifiuta”. Ha poi aggiunto con un sorriso: “Compio 70 anni e mi dispiace, sono tanti e ce ne ho pochi davanti. Sono tanti, ho fatto 3 volte il giro della Terra. Non li voglio compiere 70 anni, sono tanti. Non li voglio compiere, non voglio piangere…”.
L’ironia di Fiordaliso sull’età
Durante l’intervista, Fiordaliso ha utilizzato una metafora culinaria per descrivere la sua percezione del tempo che passa: “Faccio molto umorismo nero su di me, non so se posso dire la teoria che ho su di me… La vita secondo me è come una pizza: quando nasci, sei una pallina che sta lievitando. L’età aumenta, 20 anni, 30 anni… Il pizzaiolo mette il pomodoro, le olive, la mozzarella… Ecco, io sono una pizza sulla pala e non mi piace stare lì…”. Ha concluso con una battuta: “Spero che sia un pizzaiolo molto lento, diciamo così…”.
La carriera di Fiordaliso
Nove partecipazioni al Festival di Sanremo, oltre sei milioni di dischi venduti e una carriera lunga più di quarant’anni: Fiordaliso è una delle interpreti più riconoscibili della musica leggera italiana.
Il suo percorso artistico prende avvio nel 1981 al Festival di Castrocaro, vinto a pari merito con Zucchero grazie al brano Scappa via. L’anno successivo arriva la consacrazione nazionale: al Festival di Sanremo si impone come rivelazione con Una sporca poesia. Nel 1983 conquista il Premio della Critica con Oramai.
Il 1984 segna il momento di maggiore successo commerciale: Non voglio mica la luna diventa il suo brano simbolo e stabilisce record di vendite in Italia e all’estero. Fiordaliso torna poi sul palco dell’Ariston nel 1985 con Il mio angelo, nel 1986 con Fatti miei (firmata da Zucchero), nel 1988 con Per noi e nel 1989 con Se non avessi te.
Negli anni Novanta affianca all’attività musicale una presenza costante in televisione, partecipando a programmi come Domenica In, Piazza Grande e, più recentemente, Tale e Quale Show accanto a Carlo Conti. Parallelamente debutta anche in teatro con il musical Blood Brothers, esperienza che le vale il premio “Bob Fosse”.