FIMI: Tiziano Ferro batte Bruce Springsteen

Nuova settimana, nuova classifica FIMI. Stavolta tocca ad album e nuovi singoli, quali sono quelli più venduti? Scopriamolo in questa TOP 10.

Nuova settimana, nuova classifica FIMI ed in vista del Natale il mercato discografico sta fremendo sempre più all’uscita dei nuovi progetti musicali che accompagneranno la fine di questo 2022 e l’inizio del 2023. Così quali sono i dischi più acquistati della settimana in Italia? Scopriamo insieme la top ten di questa settimana e le new entry nei primi 100 posti.

Quarantaseiesima settimana del 2022 e la FIMI, ovvero la Federazione Industria Musicale Italiana, ha – come di consueto – stilato la classifica settimanale dei singoli o degli album più venduti, e stavolta tocca sia ai dischi che proprio agli album. Di seguito:

Ecco la top ten della classifica dedicata agli album per FIMI:

  1. Il mondo è nostro di Tiziano Ferro (New Entry)
  2. Only the Strong Survive di Bruce Springsteen (New Entry)
  3. Faith in the Future di Louis Tomlinson (New Entry)
  4. c@r@++ere s?ec!@le di thasup (-2)
  5. Sirio di Lazza (-1)
  6. Trenches Baby di Rondodasosa (-5)
  7. Salvatore di Paky (+1)
  8. Buona fortuna, pt. III dei Modà (New Entry)
  9. Botox di Night Skinny (-2)
  10.  Midnights di Taylor Swift (-4)

La classifica dei dischi più venduti della settimana:

Pure per questa settimana non mancano le nuove uscite musicali e sono diverse infatti le new entry: al 48esimo posto Il fantadisco dei Me contro Te dei Me contro Te; al 52esimo posto Elevation dei Black Eyed Peas; al 53esimo Supereroe Bat Edition di Emis Killa; al 59esimo Il suicidio del samurai dei Verdena; al 62esimo Tutto accade di Alessandra Amoroso; al 69esimo A Star is Born di Lady Gaga; al 70esimo posto Mainstream di Calcutta; al 75esimo Requiem dei Verdena; al 77esimo Reloaded di Loredana Bertè; all’85esimo Use Your Illusion 1 dei Guns N’ Roses; al 94esimo The Eminem Show di Eminem; al 95esimo Virus di Noyz Narcos.

Nata nel 1992 da una scissione della Associazione fonografici italiani da parte delle multinazionali discografiche, la FIMI, dal marzo 1995 si occupa di monitorare settimanalmente le vendite e la distribuzione delle pubblicazioni discografiche in Italia diffondendo le classifiche e le certificazioni ufficiali, dapprima in collaborazione con la Nielsen SoundScan, poi, a partire dal 2010, con GfK Italia. Del resto è l’unica fonte ufficiale italiana per quanto riguarda i dati discografici italiani sulle vendite e le distribuzioni di albumraccolteDVD musicali e download digitali.

Copertina The Eminem Show di Eminem

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Alta Val Tidone, guidate dalle parole del Sindaco Franco Albertini.
“All I Want For Christmas Is You” è il classico natalizio per eccellenza. Ma quanto porta, ogni anno, nelle tasche di Mariah Carey?