FIMI: la classifica dei brani più ascoltati

Nuova settimana, nuova classifica FIMI. Stavolta tocca ai singoli, quali sono quelli più venduti? Scopriamolo in questa TOP 10.

Terza settimana del 2023, così è tempo di una nuova classifica FIMI. La Federazione Industria Musicale Italiana, ha infatti – come di consueto – stilato la classifica settimanale dei singoli o degli album più venduti, e stavolta tocca proprio ai singoli più ascoltati. Quali saranno? Scopriamolo in questa TOP 10 e le new entry nei primi 100 posti.

Il rapper italiano Guè

Guè, in precedenza noto come Gué Pequeno, pseudonimo di Cosimo Fini (Milano25 dicembre 1980), è un rapper e produttore discograficoitaliano. Si tratta di uno dei fondatori dei Club Dogo, gruppo hip hop attivo tra i primi anni duemila e la metà della decade seguente. A partire dal 2011 ha intrapreso una proficua carriera solista, nel corso della quale ha pubblicato nove dischi (di cui uno con Marracash). A gennaio 2023 l’artista ha rivelato i dettagli inerenti all’ottavo album Madreperla, la cui uscita è avvenuta il 13 dello stesso mese. Il disco è stato interamente prodotto da Bassi Maestro e si compone di dodici brani prettamente hip hop, di cui alcuni realizzati con Paky, Anna, Marracash, Sfera Ebbasta e Rkomi; nella lista tracce vi appare anche Mollami pt. 2, continuazione di Mollami (tratto da Vero del 2015) e scelto come singolo apripista del progetto.

Classifica singoli FIMI più ascoltati, ecco la TOP 10:

1 – Cookies n’ Cream di Guè, Sfera e Anna (New Entry)
2 – Shakira BZRP Music di Shakira e Bizarrap (New Entry)
3 – Quevedo BZRP Music di Quevedo e Bizarrap (-1)
4 – Need 2 Unite di Guè e Massimo Pericolo (New Entry)
5 – Flowers di Miley Cyrus (New Entry)
6 – X caso di Geolier feat. Sfera Ebbasta (-5)
7 – Tuta maphia di Guè e Paky (New Entry)
8 – Free di Guè, Marracash e Rkomi (New Entry)
9 – Non lo sai di Shiva (-4)
10 – Prefissi di Guè (New Entry)

La classifica italiana delle canzoni più ascoltate:

Il 2023 ha bussato alle porte del mercato discografico e quest’ultimo subito si è messo all’opera per l’uscita di tanti nuovi progetti musicali andando avanti a pieno ritmo. Queste le new entry in top 100 questa settimana, oltre le altre canzoni del nuovo album di Guè: al 12esimo posto Arai di Medy e Capo Plaza; al 44esimo Gossip dei Maneskin con Tom Morello; al 59esimo Lamette di Rose Villain e Salmo; al 67esimo Monotonia di Shakira e Ozuna; al 74esimo Crudelia (i nervi) di Marracash; al 91esimo Loves di Medy e Villabanks; al 99esimo Love di Marracash e Guè.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Leo Gassmann è stato ospite nei nostri studi sanremesi, parlandoci della sua esibizione al Festival e dei suoi progetti futuri.
Chiara Ferragni, prima co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 ha indossato i cosiddetti “abiti manifesto”. Scopriamo insieme perché.