FIMI: al primo posto il vinile dei Pinguini Tattici Nucleari

Nuova settimana, nuova classifica FIMI. Stavolta tocca ai vinili, quali sono quelli più venduti? Scopriamolo in questa TOP 10.

Nuova settimana, nuova classifica FIMI ed in vista del Natale il mercato discografico sta fremendo sempre più all’uscita dei nuovi progetti musicali che accompagneranno la fine di questo 2022 e l’inizio del 2023. Così quali sono i vinili più acquistati della settimana in Italia? Scopriamo insieme la top ten di questa settimana e le new entry nei primi 20 posti.

Quarantanovesima settimana del 2022 e la FIMI, ovvero la Federazione Industria Musicale Italiana, ha – come di consueto – stilato la classifica settimanale dei singoli o degli album più venduti, stavolta tocca al mercato dei vinili. Di seguito:

Ecco la top ten della classifica dei vinili per FIMI:

  1. Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari (New Entry)
  2. Canzoni da intorto di Francesco Guccini (=)
  3. The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd (+10)
  4. X2 di Sick Luke (New Entry)
  5. AM degli Arctic Monkeys (+12)
  6. Meno per meno di Niccolò Fabi (New Entry)
  7. Io non ho paura di Ernia (-6)
  8. Only the Strong Survive di Bruce Springsteen (-2)
  9. Noi, loro, gli altri di Marracash (+9)
  10. Thriller – 40th Anniversary di Michael Jackson (+1)

La classifica dei vinili più venduti:

In questa nuova settimana diverse sono state le new entry musicali nella top 20, grazie anche alle numerose ristampe della settimana: al 13esimo posto troviamo infatti lo storico The Wall dei Pink Floyd; mentre al 14esimo 5030 di Nek ed al 15esimo Radici 50 di Francesco Guccini per poi passare al 19esimo con Push the Sky Away di Nick Cave ed al 20esimo High Times di Jamiroquai.

Ed a proposito dei primi in classifica, i Pinguini Tattici Nucleari la band qualche giorno fa – per anticipare il nuovo album – scriveva: “Fake News sarà vostro domani notte. Sono anni che non rilasciamo così tante canzoni in una volta sola, è una sensazione fantastica. Questo è un album dalle tante anime. Vi sveliamo un’altra cosa: Forse, la traccia n. 7, sarà disponibile soltanto nelle versioni fisiche (cd e vinili) per qualche settimana, poi la caricheremo online. Non vediamo l’ora di sapere il vostro parere sui pezzi. Per ora vi diamo i titoli ❤️”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Leo Gassmann è stato ospite nei nostri studi sanremesi, parlandoci della sua esibizione al Festival e dei suoi progetti futuri.
Chiara Ferragni, prima co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 ha indossato i cosiddetti “abiti manifesto”. Scopriamo insieme perché.