Durante il Red Valley Festival a Olbia, Fedez ha presentato una versione aggiornata del suo brano del 2011 “Tutto il contrario”, inserendo nuove strofe che hanno suscitato discussioni. In particolare, ha lanciato una frecciata a Tony Effe, affermando: “Tony Effe a Sanremo sembrava Pavarotti”. Questo riferimento si collega alla partecipazione di Tony Effe al Festival di Sanremo con il brano “Damme na mano”, che ha segnato una svolta rispetto al suo stile abituale.
La risposta di Tony Effe
Dopo la diffusione virale del video dell’esibizione di Fedez, non si è fatta attendere la reazione di Tony Effe, che ha scelto di rispondere a modo suo attraverso le storie pubblicate sul suo profilo Instagram. L’artista ha condiviso un’immagine che ha subito attirato l’attenzione dei fan e degli osservatori del web: un murales raffigurante entrambi, con Fedez visibilmente commosso, in lacrime, e Tony Effe ritratto al suo fianco, in atteggiamento solidale ma distaccato. Un gesto semplice ma carico di significato, che molti hanno interpretato come una replica silenziosa, eppure fortemente simbolica, alle dichiarazioni di Fedez. Un’immagine che sembra dire molto più di mille parole e che ha contribuito ad alimentare ulteriormente il dibattito mediatico attorno alla vicenda.
Altri bersagli di Fedez
Oltre a Tony Effe, Fedez non ha risparmiato altri artisti e personaggi pubblici nel suo freestyle, lanciando versi taglienti e riferimenti mirati che hanno fatto rapidamente il giro dei social. Tra i bersagli delle sue rime c’è stata Elodie, menzionata con un chiaro riferimento al suo recente e celebrato concerto a San Siro, evento che ha segnato un importante traguardo nella carriera della cantante. Fedez ha poi puntato il microfono verso Achille Lauro, ironizzando sui suoi iconici e spesso discussi costumi di scena, trasformando la provocazione in arma retorica. Ma il suo attacco non si è fermato al mondo dello spettacolo: ha infatti tirato in ballo anche figure pubbliche al di fuori dell’ambito musicale, come l’europarlamentare Ilaria Salis, recentemente al centro dell’attenzione politica e mediatica, e la giornalista Selvaggia Lucarelli, con cui Fedez ha una storia di vecchie polemiche. In entrambi i casi, i riferimenti hanno toccato aspetti sia personali che professionali, sottolineando la volontà dell’artista di usare la sua musica non solo per esprimere pensieri, ma anche per regolare conti rimasti aperti.