Il rapper Fabri Fibra si esibirà il 18 luglio 2025 al piazzale degli Alpini di Bergamo, presentando il suo nuovo album “Mentre Los Angeles brucia”.
Il ritorno di Fabri Fibra sui palchi italiani
Dopo oltre due anni di assenza dalle scene live, Fabri Fibra torna con il “Festival Tour 2025”. Il concerto di Bergamo rappresenta una delle tappe più attese, segnando il ritorno dell’artista sui palchi italiani. L’evento è organizzato da Shining Production e si terrà presso NXT Bergamo, situato nel piazzale degli Alpini.
Un nuovo album e collaborazioni di spicco
Il nuovo album di Fabri Fibra, “Mentre Los Angeles brucia”, è stato pubblicato il 20 giugno 2025. Il disco vanta la partecipazione di artisti come Tredici Pietro, Joan Thiele, Noyz Narcos, Massimo Pericolo, Gaia, Nerissima Serpe e Papa V. Parlando del processo creativo, Fabri Fibra ha dichiarato: “Io scrivo sulle basi e non parto mai con nulla prima, aspetto che arrivino le parti strumentali. Voglio seguire la visione dei produttori, mischiare le energie. È come se creassi un disco alla maniera di una serie tivù in cui ogni episodio è affidato a un regista diverso”.
Un manifesto musicale: “Mentre Los Angeles brucia”
Il concerto arriva a pochi giorni dall’uscita di “Mentre Los Angeles brucia”, l’ultimo album di Fabri Fibra, definito dalla critica “tra i migliori dell’anno”. L’opera raccoglie collaborazioni con nomi forti del panorama attuale, tra cui Gaia, Massimo Pericolo, Joan Thiele, Noyz Narcos, Tredici Pietro, Papa V e Nerissima Serpe. Non mancano aperture artistiche simboliche come la voce di Francesco Guccini in “L’avvelenata”, o il campionamento di Andrea Laszlo De Simone in “Vivo”.
Vent’anni di carriera nell’Italia del rap
Da “Turbe Giovanili” (2002) a “Mr. Simpatia”, passando per “Tradimento” e il doppio platino “Caos”, Fabri Fibra ha accompagnato l’evoluzione del rap nazionale, elevandolo a nuovo cantautorato attraverso contenuti consapevoli e intensi, ritmica e poesia urbana.
Il suo coinvolgimento nella serie Netflix “Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia”, dove ha fatto parte della giuria, ha inoltre consolidato il suo ruolo come mentore della nuova generazione hip-hop italiana.
Cosa aspettarsi
Al concerto, i fan potranno ascoltare un mix di classici storici e nuovi pezzi dai contenuti maturi, supportati da una performance in grado di far rivivere la carica e l’impatto che hanno definito Fabri Fibra nel panorama musicale italiano. Il Festival Tour 2025 promette proprio questo: un tuffo tra passato, presente e futuro del suo linguaggio artistico .