Eros Ramazzotti è uno de “Gli ultimi romantici”

"Gli ultimi Romantici" è il nuovo singolo di Eros Ramazzotti, estratto dall'album "Battito Infinito". Disponibile in radio dal 25 novembre.
eros ramazzotti

Esordì a 18 anni al concorso “Voci Nuove” di Castrocaro con il pezzo “Rock 80“. Era il 1981 e da allora, quel ragazzo con il suo particolarissimo timbro vocale, oggi ormai conosciuto da tutti come Eros Ramazzotti, non si è più fermato. Diventando, poco a poco, uno dei cantanti di maggior successo della musica leggera italiana, arrivando a collezionare ben 60 milioni di dischi venduti, un record veramente difficile da battere. L’unica cosa che batte all’infinito è il suo ultimo progetto discografico “Battito infinito“, dodici tracce che ci fanno sentire, dall’inizio alla fine, uno de “Gli ultimi romantici“.

Chi sono gli ultimi Romantici di Eros Ramazzotti

Gli ultimi romantici” è il titolo del secondo estratto di “Battito Infinito“, subito dopo la canzone “Ama” che aveva dato il via a questa nuova stagione dell’amore cantata da Ramazzotti. In questo brano, Eros diventa il cantastorie di una cerchia sempre più rara e sempre più ristretta di individui: quella di chi è ancora in grado di credere nella purezza di un sentimento. Un amore vero, non quello delle favole dove tutto è rose e fiori ma quello che continua, nonostante le avversità della vita, ad avere un lieto fine. Quello dei nuovi imperfetti eroi che sanno di esserlo e che non sono spaventati dall’imperfezione altrui. Quello di chi diventa fatto su misura per un’altra anima e per i suoi occhi:

“Nonostante questi tempi aridi
come vedi siamo ancora qui
con i nostri guai
quelli come noi forse sono i nuovi eroi”.

La particolarissima voce di Eros Ramazzotti ci canta l’incastro perfetto di due persone non perfette ma in grado di completarsi a vicenda.

L’album “Battito Infinito”

L’album di Eros arrivato a quasi 4 anni da “Vita ce n’è” ed è stato pubblicato il 16 settembre 2022 divenendo ufficialmente il quindicesimo album in studio del cantante romano. Dodici tracce che nascondono interessanti collaborazioni, dal punto di vista della scrittura e della composizione delle melodie.

La canzone “Figli della Terra” porta la firma dell’amato duo composto da Colapesce e Dimartino, mentre, il brano che chiude l’album “Ogni Volta Che Respiro” è una composizione inedita del Maestro Ennio Morricone, la prima ed unica che può essere categorizzata come “pop”. Una composizione inusuale che fa da sfondo ad un testo scritto da Mariella Nava. Per il suo ritorno musicale Eros Ramazzotti ha scelto, inoltre, di collaborare durante la fase di registrazione del progetto anche con musicisti internazionali del calibro di Michael Landau alla chitarra e Keith Carlock, batterista di Sting e James Taylor.

Questa la tracklist:

  1. Battito Infinito
  2. Ama
  3. Madonna De Guadalupe
  4. Ritornare a Ballare
  5. Figli della Terra
  6. Eccezionali
  7. Sono
  8. Gli Ultimi Romantici
  9. Magia
  10. Nessuno a parte noi
  11. Ti Dedico
  12. Ogni volta che respiro

Testo e videoclip de “Gli ultimi romantici”

È necessario per noi capirsi bene
Anche se non si usa più
Tutto è così artificiale com’è
Qui l’eccezione sei tu (qui l’eccezione sei tu)

È sottinteso per noi pensare insieme
Anche se non si usa più
Tutto è già superficiale com’è
Chi scava dentro sei tu
Sei tu

Nei pensieri miei
Io te li leggerei
Stringimi più forte che puoi
Possiamo viverci sai
Se lo vuoi

Nonostante questi tempi aridi
Come vedi siamo ancora qui
Con i nostri guai
Quelli come noi
Forse sono i nuovi eroi
Nonostante questi tempi comici
Nascondiamo gli occhi lucidi
Ma ci pensi mai
Forse un giorno poi
Gli ultimi romantici
Saremo solo noi

Uoh-oh-oh-oh-oh
Uoh-oh-oh-oh-oh

È fondamentale per noi volersi bene
Anche se non si usa più
Tutto è così artificiale com’è
Qui l’eccezione sei tu
Sei tu

Nei pensieri miei
Possiamo viverci lo sai

Nonostante questi tempi aridi
Come vedi siamo ancora qui
Con i nostri guai
Quelli come noi
Forse sono i nuovi eroi
Nonostante questi tempi comici
Nascondiamo gli occhi lucidi
Ma ci pensi mai
Forse un giorno poi
Gli ultimi romantici
Saremo solo noi

Gli ultimi romantici
Saremo solo noi

Gli ultimi romantici
Saremo solo noi

“BATTITO INFINITO WORLD TOUR” di Eros Ramazzotti

Anche “GLI ULTIMI ROMANTICI”  è presente tra i brani della scaletta che sta portando Eros alla conquista delle città più importanti del mondo con il BATTITO INFINITO WORLD TOUR. Dopo la WORLD TOUR PREMIÈRE e dopo aver conquistato le principali città degli Stati Uniti, il tuour è appena approdato anche in Sud America.

L’avventura live tornerà in Europa da febbraio a maggio 2023 con 10 date tutte italiane .

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Alta Val Tidone, guidate dalle parole del Sindaco Franco Albertini.
“All I Want For Christmas Is You” è il classico natalizio per eccellenza. Ma quanto porta, ogni anno, nelle tasche di Mariah Carey?