Il tempo passa, ma alcune canzoni trovano il modo di tornare protagoniste. È il caso de “L’amore non mi basta”, brano di Emma Marrone pubblicato nel 2013, che a distanza di dodici anni ha vissuto una seconda vita grazie ai social, conquistando di nuovo il pubblico e scalando le classifiche digitali.
Il ritorno in vetta dopo dodici anni
Pubblicata come terzo singolo dell’album Schiena, L’amore non mi basta è tornata sorprendentemente al primo posto della Top 50 Italia di Spotify. Un risultato che ha dell’incredibile: il brano ha superato i 120 milioni di stream complessivi, con un’impennata significativa nelle ultime settimane. Un successo che colloca Emma tra le pochissime artiste italiane soliste capaci di raggiungere la vetta della classifica streaming nazionale nell’ultimo decennio.
Il “miracolo” dei social e il ruolo di TikTok
A innescare il fenomeno è stato TikTok. Il celebre ritornello della canzone è diventato la colonna sonora di migliaia di video dedicati al calcio, dalle giocate di Paulo Dybala ai momenti iconici di Massimiliano Allegri, fino alle immagini di Mauro Icardi e Dries Mertens. Il trend, partito inizialmente dalla tifoseria juventina, si è rapidamente allargato, superando le 75mila creazioni sulla piattaforma e spingendo il brano fino alla vetta delle classifiche italiane.
La sorpresa di Emma Marrone
Il ritorno al successo non ha lasciato indifferente la cantante salentina, che ha reagito con stupore e ironia. Su X ha scritto: «Scusate. Non mi sento molto bene», commentando l’exploit improvviso del brano.
Successivamente, ha condiviso tutta la sua emozione sui social:
«Ho messo su il pigiama di flanella natalizio ed è avvenuto il miracolo! Non me lo aspettavo da Babbo Natale … Ringrazio tutti gli elfi», ha scritto, giocando con i meme più popolari del momento.
Le parole dell’artista: gratitudine ed emozione
Nelle storie, Emma ha raccontato il significato profondo di questo ritorno inatteso:
«Oggi è successa questa cosa qua, io non so che dire. Non so che si dice in questi casi se non grazie, grazie a tutti voi, grazie alle cose incredibili che succedono nella musica. A quanto pare le canzoni tornano, io ho sempre pensato che quando le canzoni fanno parte di un immaginario tornano sempre e questa è la cosa che mi riempie il cuore di gioia».
E ha concluso con un messaggio affettuoso rivolto al suo pubblico:
«Grazie a chi sta apprezzando oggi una canzone uscita un po’ di anni fa e grazie a chi l’ha sempre cantata con me sotto al palco perché è una canzone che non è mai mancata dal mio repertorio live e che non mancherà nei prossimi. Grazie a tutti, sembra un po’ il miracolo di Natale e io sono super emozionata e vi voglio bene».
Dodici anni dopo, L’amore non mi basta dimostra così che alcune canzoni non invecchiano: aspettano solo il momento giusto per tornare a farsi ascoltare.ossano avere una seconda vita grazie ai social media e all’affetto del pubblico.
