Oggi in Good Morning Kiss Kiss è stata ospite in diretta negli studi di Radio Kiss Kiss Elodie che ha scambiato due chiacchiere con Max Giannini e Max Vitale.
Benvenuta Elodie!
Buongiorno!
È un po’ che non ci vediamo, dal concerto del Forum dell’anno scorso.
Eh si, è andato tutto bene all’epoca ed eccomi qui.
Ti vediamo stanca oggi…quindi la domanda ci sorge spontanea… tu Elodie dormi con tutte le cose che ha fatto ultimamente?
Certo! Ho dormito ben 8 ore! Ho pure fatto un bel sogno. Mi avvicinavo ad un porto, c’erano i delfini che saltavano sul bagnasciuga e io ci parlavo. Parlavo con loro, io li amo. Poi c’era anche un cucciolo di ippopotamo, a cui mi avvicino per fare una foto. Solo che arriva anche la mamma arrabbiatissima e io gli dicevo “scusa, non l’ho toccato”.
Questo è l’effetto di fare doppiaggi per i film Disney, poi i personaggi ti rimangono in testa! Intanto, abbiamo fatto un sondaggio tra le canzoni più amate di Elodie. C’è sicuramente Black Nirvana, poi Euforia per il suo video e A fari spenti.
A fari spenti è proprio una delle mie preferite.
Ma quando senti una tua canzone alla radio canti a squarciagola o cambi stazione per non ascoltarti?
Dipende da che umore ho. Tendenzialmente cambio perché prima che esca una mia canzone l’ho già ascoltata miliardi di volte. Quindi qualcuno rimane più nel mio cuore dopo l’uscita e qualcuno meno.
C’è una tua canzone meno passata in radio e mainstream che ti piace?
Forse Purple in the sky che è un pezzo che mi piace molto. Anche da fare live, con il blocco del balletto.
Poi ti abbiamo sentito cantare in napoletano a Napoli.
Io ero felicissima di cantare in napoletano. Per Gigi D’Alessio ho un amore, sono cresciuta con la sua musica, oltre a quella di Pino Daniele. Per me Nu dispietto è un brano stupendo. È stata una grande occasione di cantare in napoletano con Gigi che è anche un musicista e cantautore. È anche una grandissima persona e dal cuore grande.
Il tuo cantare napoletano è stato molto apprezzato, non solo dai napoletani, ma da tutti quelli che amano questo genere musicale che è un vero e proprio stile…
È la nostra musica italiana di cultura. È la verità. Non c’è nessun altro genere dell’hinterland famoso come la musica napoletana. La musica tradizionale romana, per dire, si è persa nel tempo, così come le altre, tranne la napoletana.
Speriamo allora che accetti la nostra sfida: il momento “neomelodie”. Tu ci hai detto che cantavi le canzoni di Gigi e alcune lui stesso non se le ricordava.
Era il mio compleanno e Andrea (Iannone) aveva postato un video con alcuni momenti nostri e tra questi c’ero io che cantavo in macchina la canzone di Gigi D’Alessio Una magica storia d’amore. Mi chiama Gigi e mi dice “Ma questa canzone da dove l’hai tirata fuori? Sono vent’anni che non la canto” Eppure è una delle mie preferite.
Per ascoltare Elodie alle prese con le canzoni napoletane, guarda il video completo dell’intervista!