Ed Sheeran: “Da piccolo ero bullizzato a causa del mio aspetto”

Il cantautore e musicista Ed Sheeran ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo da bambino per il suo aspetto.

In una recente intervista rilasciata al rapper Dave per la campagna Love Music Hate Racism, il famoso cantautore britannico Ed Sheeran ha confessato di essere stato vittima di bullismo da bambino: “Balbettavo, indossavo occhiali enormi… Ero un po’ strano“.

Stando alle sue parole, il periodo più duro sono state proprio le elementari – quando i bambini sono più piccoli mentre al liceo la situazione è – fortunatamente – dirottata nella direzione giusta: “All’improvviso ti trovi a pensare, ‘ehi, c’è qualcosa che riesco a fare davvero bene’!“. Così il cantante dal bullismo iniziale, ha iniziato il suo percorso artistico straordinario facendone proprio dei punti di forza quei suoi caratteri un po’ “strambi”.

ED SHEERAN | BIO

Il suo stile musicale non ha mai subito particolari deviazioni artistiche, basato prevalentemente sulla musica pop con elementi folksoul e contemporary R&B, oltre a forti influenze derivanti dalla musica tradizionale irlandese. Ha ottenuto grande successo e popolarità in America del NordOceania ed Europa, soprattutto nel Regno Unito, suo paese natale, dove ha infranto svariati record di vendite.

Nel 2011 l’artista ha firmato un contratto discografico con la Asylum Records, sotto la quale ha raggiunto la fama internazionale con il suo terzo album +, certificato sette volte disco di platino in Regno Unito, dove ha inoltre trascorso 200 settimane nella Official Albums Chart. Dopo aver compiuto sporadiche apparizioni nell’album Red di Taylor Swift, nonché nel relativo tour mondiale, nel 2014 ha pubblicato X, che ha superato il successo dell’album precedente, vendendo oltre 10 milioni di copie a livello globale, risultando l’album più venduto dell’anno e conquistando la vetta delle classifiche musicali di 15 Paesi, trainato dai singoli SingDon’tThinking Out LoudBloodstream e Photograph, divenuti delle vere e proprie hit internazionali. Nel 2017 è stata la volta di ÷, anch’esso di grande successo commerciale, grazie soprattutto a due dei cinque estratti, Shape of You e Perfect, che hanno guidato l’album verso la prima posizione dei maggiori mercati musicali. Il relativo ÷ Tour si è rivelata la tournée più redditizia e vista nella storia della musica, con un incasso di più di 737 milioni di dollari e un pubblico di 8,5 milioni di persone, superando lo U2 360º Tour degli U2. Con oltre 150 milioni di dischi venduti a livello globale, di cui 84,5 milioni di copie certificate nei soli Stati Uniti, è nella lista degli artisti musicali con maggiori vendite della storia.

Persona molto attiva nel supporto delle associazioni benefiche, Sheeran è apprezzato anche per le sue qualità di scrittore e compositore, tanto da essere divenuto autore di brani per diversi artisti. Fra i numerosi premi vinti, vi sono 4 Grammy Award e 6 BRIT Award.

Secondo la rivista statunitense Forbes, con un patrimonio personale stimato in 57 milioni di dollari (corrispondenti a 47,8 milioni di euro), nel 2015 Ed Sheeran è stata la 27ª celebrità più ricca del mondo. Nell’aprile 2017 è stato invece inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta. Secondo le statistiche di Spotify, Sheeran si è posizionato secondo tra gli artisti più ascoltati negli anni 2010.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare