Earone Airplay 2024: ecco la classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane

Che sia semplicemente per compagnia durante un viaggio o come sottofondo mentre si cucina o si legge un bel libro, la radio da sempre rappresenta un mezzo di comunicazione capace di unire la passione di milioni di persone.

Proprio l’anno scorso ha festeggiato i 100 anni dalla sua invenzione e oggi come allora è il principale veicolo di diffusione della musica, nonostante l’ascesa delle piattaforme di streaming. La radio però riveste ancora un ruolo determinante all’interno del mercato musicale italiano.

Infatti, è da poco stato pubblicato l’AirPlay Report 2024, la classifica annuale della piattaforma Earone che si occupa del monitoraggio dei brani trasmessi nelle radio italiane. Si tratta di un bilancio dell’anno radiofonico appena concluso e questa volta a conquistare la prima posizione nella Top 100 EarOne dei singoli più trasmessi è la canzone Karma che ha avuto la meglio sulle rivali Sesso e Samba di Gaia e Tony Effe e Malavita dei Coma_Cose.

Nella top ten abbiamo anche due canzoni sanremesi come Tuta Gold di Mahmood al quarto posto e Ghali con Casa Mia al nono, presente anche al decimo con Paprika.

Ci sono poi due brani stranieri quali Texas Hold’Em di Beyoncé e Lonely Dancers di Conan Gray, a cui si aggiungono Storie Brevi di Annalisa e Tananai e Come un tuono di Guè e Rose Villain. Complessivamente nella Top 100 EarOne sono stati registrati 2.838.479 passaggi radiofonici nel corso dell’anno.

Per quanto riguarda invece la Top 100 Earone Airplay internazionali 2024 abbiamo al primo posto Lonely Dancers di Conan Gray, seguito da Texas Hold’Em di Beyoncé e da Lil Boo Thang di Paul Russell.

Dal report di Earone si evince anche un dato molto interessante in quanto rispetto al passato c’è stato molto più spazio per le artiste donna, italiane e internazionali. Circa la metà delle canzoni della Top 100 sono di una donna, con 19 singoli italiani e 28 stranieri. Le tre cantanti più presenti in questa classifica del 2024 sono Angelina Mango e Annalisa con 3 canzoni ognuna.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Per i giovani italiani è complicato inserirsi nel mondo del lavoro e spesso diventa difficile compiere scelte ragionate e capire davvero dove si vuole andare