Dr. Dre ha ricevuto il premio Hip-Hop Icon da Snoop Dogg

Il produttore discografico e rapper Dr. Dre ha ricevuto agli ASCAP 2023 Rhythm & Soul Music Awards il premio "Hip- Hop Icon".

Un’icona dell’hip-hop ha reso omaggio a un’altra icona dell’hip-hop: Snoop Dogg ha consegnato il premio inaugurale ASCAP Hip-Hop Icon Award a Dr. Dre durante una festa privata sul tetto del London West Hollywood giovedì 22 giugno 2023. La presentazione, infatti, è stata un momento culminante dei Rhythm & Soul Music Awards 2023 dell’ASCAP.

Del resto, questo è stato un anno di grandi riconoscimenti per Dre: ai Grammy di febbraio ha ricevuto il Dr. Dre Global Impact Award inaugurale da LL Cool J. oltre ai sette Grammy competitivi ottenuti nel corso degli anni. E lo scorso settembre, invece, ha vinto il suo primo Primetime Emmy come interprete del Pepsi Super Bowl LVI Halftime Show, al quale hanno partecipato anche Snoop Dogg, Mary J. Blige, Eminem, Kendrick Lamar e 50 Cent; all’halftime show inoltre ha anche ricevuto il premio per l’eccezionale perfomance dal vivo.

L’ASCAP ha anche celebrato i vincitori dei Rhythm & Soul Music Award 2023 dell’organizzazione per i diritti di esecuzione. Dr. Luke ha vinto il premio come autore dell’anno per aver co-scritto canzoni di successo come “Big Energy” di Latto, “Need to Know” di Doja Cat e “Super Freaky Girl” di Nicki Minaj.

Legendury Beatz, il duo nigeriano di produttori discografici e autori di canzoni composto dai fratelli Uzezi Oniko e Okiemute Oniko, si è aggiudicato invece il premio per la canzone R&B/hip-hip dell’anno per aver co-scritto “Essence”, il successo mondiale di Wizkid con Tems. E Warner Chappell Music ha vinto come editore della canzone. Warner Chappell Music inoltre è stata anche nominata editore dell’anno per canzoni come “Bad Habit” di Steve Lacy, “Hrs and Hrs” di Muni Long, “First Class” di Jack Harlow e “Break My Soul” e “Cuff It” di Beyoncé. I premi sono stati ritirati da Ryan Press, presidente della Warner Chappell Music Publishing del Nord America.

Dwan Hill ha vinto il premio per la canzone gospel dell’anno per aver co-scritto il successo di CeCe Winans “Believe for It”. Anche Big Buddy Music e Fun Attic Music sono stati premiati per la pubblicazione della canzone.

Gli ASCAP Rhythm & Soul Music Awards premiano gli autori e gli editori delle canzoni più eseguite nell’ultimo anno sulla base dei dati Luminate per le radio terrestri e satellitari e i servizi di streaming, come specificato dal regolamento degli ASCAP Rhythm & Soul Music Awards. L’evento è stato supervisionato dal presidente dell’ASCAP Paul Williams e da Nicole George-Middleton, vicepresidente senior dell’associazione e direttore esecutivo della Fondazione ASCAP.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

A proposito del consumo di insetti, Singapore ha da poco approvato ben 16 specie diverse che saranno commestibili in differenti fasi della loro vita. E in Italia?