Dolcenera: il singolo “Lo Fi” anticipa “Anima Mundi”

“Lo-Fi” è il nuovo singolo della cantante Dolcenera. Il brano, che uscirà il 2 dicembre, anticipa l'uscita dell'album titolato "Anima Mundi".
dolcenera

Alle anagrafe Emanuela Trane ma, in radio ed in tv, è da sempre conosciuta come Dolcenera. Nome che spiega bene il suo dualismo non solo caratteriale ma anche musicale sospeso tra un senso di razionalità e uno molto più istintivo. Quando ha ascoltato l’album “Anime salve” di Fabrizio De André non ha avuto più dubbi: la quarta traccia sarebbe diventata il suo nome d’arte.

L’artista poliedrica, che nel 2023 festeggerà i suoi 20 anni di carriera artistica, è pronta a regalarci un nuovo album in cui ha reso nota la sua connessione con gli altri e la sua visione del mondo. Ad anticiparlo ci sarà il singolo “Lo Fi“.

“Lo Fi” è il suo nuovo singolo

Con il termine “Lo fi“, contrazione del termine inglese “low fidelity” ossia bassa fedeltà, si indica una produzione musicale in cui gli elementi imperfetti di una registrazione, sopratutto per quanto riguarda la pulizia del suono, sono chiaramente e volutamente udibili. Secondo Adam Harper il lo-fi è la musica di “controcultura” basata su quella che è l’immediatezza e l’autenticità del suono dove è mostrata la fallibilità dell’essere umano. Suoni veri, istantanei, non meccanici e dunque non perfetti. Iniziò ad essere riconosciuto come uno stile di popular music negli anni ’90 ed oggi, grazie a Dolcenera, questo genere musicale diventa anche un termine adatto per denunciare, soprattutto dal punto di vista femminile, la crescente mancanza di civiltà e di rispetto tipica della nostra era.

“Se detto da una donna non vale molto

ma è una donna che ti mette al mondo.

Se penso al senso di civiltà

che piano piano si va smarrendo,

il mondo mi suona come un lo-fi.”

Scritta dalla stessa Dolcenera con Francesco Sighierina è una canzone in chiave modern synth funk che ruota intorno al gioco di parole che si crea tra i termini “lo-fi”, bassa fedeltà musicale, e “lo fai” avendo entrambi la stessa pronuncia.

Il nuovo album di Dolcenera

“Anima Mundi” è il suo nuovo progetto discografico in uscita il 9 dicembre. Si rifà ad un concetto filosofico secondo cui esiste un principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi. Questi formandosi e crescendo in maniera diversa si differenziano l’uno dall’altro ma sono tuttavia legati tra loro da una comune Anima universale. Una vera e propria connessione innata tra tutti gli esseri viventi.

Per la cantante questo album è un vero e proprio diario di bordo di quelli che sono stati, e che sono, i suoi rapporti con gli altri e con il mondo:

«L’album “Anima Mundi” è il risultato di anni di esperienze di vita, un diario “aperto” di 5 anni, di emozioni vissute attraverso viaggi e incontri rimasti radicati nell’anima, e la sua pubblicazione rappresenta per me un punto di rottura con il passato per la forte necessità di un nuovo inizio, la ricerca di un nuovo equilibrio spirituale e artistico attraverso l’esplorazione di me stessa e della realtà che mi circonda» 

L’album, contiene 5 brani inediti e 7 singoli già pubblicati tra il 2018 e il 2022. Tra questi ultimi troviamo successi come: Amaremare (canzone bandiera di Greenpeace). La famosissima Nuovo Giorno Nuova luce, adattamento in italiano di Feelin’ Good” di Nina Simone che è diventata la sigla della fiction di Rai1 “Lea – “Un nuovo giorno” e “Calliope ” inno alla pace.

Questa la tracklist completa di “Anima Mundi“:

  1. UN ALTRO GIORNO SULLA TERRA
  2. PIÙ FORTE
  3. AMAREMARE
  4. WANNABE (feat. Laïoung)
  5. MONDO TAKE AWAY
  6. MEDITERRANEO
  7. SPACECRAFT
  8. NUOVO GIORNO NUOVA LUCE (Feelin’ Good)
  9. MEGLIO L’INFERNO
  10. PIENA DI VITA (con la voce di Gabriella Ferri)
  11. L’OCEANO E LA STELLA
  12. CALLIOPE (PACE ALLA LUCE DEL SOLE)
  13. LO-FI (bonus track album digitale)

Dolcenera nel 2023 festeggerà i suoi 20 anni di carriera artistica con lo spettacolo “one woman show” in cui si esibirà, soltanto con piano e voce, in più di 50 teatri italiani.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

L’attrice premio Oscar Helena Bonham Carter è diventata la nuova presidente della prestigiosa London Library.
Ufficiale: il 9 dicembre arriva la versione deluxe dell’album “Noi, loro, gli altri” del rapper Marracash, con un nuovo singolo all’interno.