La musica italiana piange la scomparsa di Celso Valli, compositore, arrangiatore e produttore che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale nazionale. Tra i numerosi tributi, spicca quello di Claudio Baglioni, che ha condiviso un commovente messaggio in ricordo del Maestro.
L’omaggio di Claudio Baglioni a Celso Valli
Claudio Baglioni ha espresso il suo cordoglio attraverso i social, ricordando i momenti condivisi con Valli: “Celso caro, giorni fa ripensavo, sorridendo, a quante alterne avventure avevamo passato insieme, fianco a fianco, tra giorni di dubbio e di creazione, di abbattimento e di esaltazione, in un tempo lungo ormai quarant’anni. Da ‘La vita è adesso’, a ‘Oltre’ a ‘In questa storia’. Imprese impossibili e ardite che diventavano, pian piano e man mano, opere nuove. Vicende di musica, di lavoro e di gioco”.
La carriera di Celso Valli
Nato a Bologna il 14 maggio 1950, Celso Valli ha iniziato la sua carriera come tastierista in una band jazz. Successivamente, ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Gianni Morandi, Raf, Matia Bazar, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giorgia, Andrea Bocelli, Il Volo, Renato Zero e Jovanotti. Ha partecipato come direttore d’orchestra a numerose edizioni del Festival di Sanremo; l’ultima volta nel 2023, al fianco di Ultimo ed Eros Ramazzotti.
Il ricordo di Laura Pausini
Anche Laura Pausini ha voluto ricordare Valli: “Celso Valli mi ha accompagnata con il suo talento di musicista e produttore per molti anni. Avete ascoltato tantissime mie canzoni arrangiate e suonate da lui, alcune delle quali sono diventate colonne sonore della vostra e della mia vita. La notizia della sua scomparsa oggi lascia tutti noi suoi amici e collaboratori profondamente tristi. La tua musica e il tuo ricordo resteranno per sempre con me, ogni volta che canterò le canzoni che abbiamo creato insieme, ogni volta che tornerò a Bologna e la tua anima sarà lì, sotto i portici e nei ristoranti, nei colli e nell’aria… con tutto quello che hai lasciato a me e alla musica italiana”.
La scomparsa di Celso Valli rappresenta una perdita significativa per la musica italiana, ma il suo lascito artistico continuerà a vivere attraverso le opere che ha contribuito a creare.