Claudio Baglioni annuncia il ‘GranTour La vita è adesso’: 40 concerti per celebrare un anniversario storico

Claudio Baglioni celebra i 40 anni dell'album 'La vita è adesso' con un tour di 40 concerti in tutta Italia, anticipato da un evento speciale a Lampedusa.

Claudio Baglioni celebra il 40° anniversario del suo album “La vita è adesso” con un tour speciale che prevede 40 concerti in tutta Italia. L’anteprima si è tenuta il 27 settembre 2025 a Lampedusa, luogo significativo nella carriera dell’artista. Il tour, denominato “GranTour La vita è adesso”, si svolgerà da fine giugno a metà settembre 2026, toccando scenari suggestivi del paese.

Un tour per celebrare un album iconico

“La vita è adesso” è l’album italiano più venduto di sempre, con oltre 4,5 milioni di copie vendute. Per celebrare questo traguardo, l’album è stato interamente risuonato e ripubblicato, includendo il brano inedito “Il sogno è sempre”. Il tour del 2026 offrirà al pubblico l’opportunità di ascoltare l’album nella sua interezza, insieme ai più grandi successi di Baglioni.

L’anteprima a Lampedusa

Il 27 settembre 2025, Claudio Baglioni ha tenuto un concerto evento a Lampedusa, anticipando il “GranTour La vita è adesso”. Durante l’evento, sono state annunciate le date del tour, che si svolgerà da fine giugno a metà settembre 2026. L’anteprima a Lampedusa ha rappresentato un momento significativo per l’artista, che ha scelto l’isola per il suo valore simbolico nella sua carriera.

Le tappe del tour

Il “GranTour La vita è adesso” prevede 40 concerti in tutta Italia, in scenari suggestivi e di grande valore culturale. Tra le date annunciate, il 26 agosto 2026 Claudio Baglioni si esibirà all’Arena dei Cedri di Santa Maria del Cedro, una nuova struttura pensata per ospitare grandi eventi. Il tour rappresenta un ritorno live significativo per l’artista, che non si esibiva in location all’aperto da oltre 15 anni. 

le ultime news