La fine del 2024 segna sicuramente un periodo d’oro per Cesare Cremonini. Infatti, il nuovo album Alaska Baby ha debuttato al numero uno della classifica degli album più venduti e anche il primo singolo estratto Ora che non ho più te è un successo di radio e streaming da settimane.
Dopo 25 anni di carriera l’artista però non ha rinnegato i suoi esordi e giorni fa ha condiviso sui social una nostalgica foto che lo ritrae in sella ad una Vespa a 17 anni insieme ai componenti della sua prima band, i Senza Filtro, anche loro in motorino. Il gruppo musicale si era formato nel 1996 con alcuni compagni del liceo, con i quali cantava nei locali di Bologna proponendo cover di Queen, Radiohead, Oasis e Beatles.
Ad accompagnare l’immagine c’è anche un messaggio di Cremonini che ricorda quel momento di gioventù e spensieratezza e dà appuntamento ai fan al tour negli stadi del prossimo anno:
“Un regalo per voi. 🔥🔥 1997, via Santo Stefano, Bologna. La band era quella dei “Senza filtro”, cinque amici di scuola, con la passione per la musica, la Vespa, le ragazze e l’Inghilterra! In questa foto scattata in pellicola, inedita, in cui abbiamo tutti diciassette anni in una fredda mattina di novembre in pieno centro a Bologna, è racchiuso il senso di tutta la mia storia. Si sente l’energia, la libertà, la passione e la voglia di contagiare il mondo che ha guidato la mia vita. Solo per dirvi grazie di cuore per questi giorni meravigliosi in cui la musica sta volando alto. Ci vediamo nel 2025 negli stadi in un tour a cui sto già lavorando al massimo”.