Cesare Cremonini ha un nuovo studio a Bologna

"Ho uno studio nuovo favoloso. Sto registrando la batteria di nuove canzoni con una ludwig degli anni 60 e studiando ogni strumento possibile", scrive l'artista su Instagram.

“Ho uno studio nuovo favoloso. Sto registrando la batteria di nuove canzoni con una ludwig degli anni 60 e studiando ogni strumento possibile nei ritagli del tempo della scrittura. La fisarmonica è diventata una compagna, una pratica quotidiana.” – scriveva non molto tempo fa l’amato cantautore e musicista bolognese sul suo account ufficiale instagram proprio per annunciare la bella notizia: la costruzione di uno studio nuovo nella sua città, Bologna (ndr).

ph Getty Images

“La userò nel prossimo album e quindi anche quando tornerò dal vivo. Suonare (ogni giorno) strumenti musicali diversi da quelli con cui sono cresciuto è importante per la sensibilità.” – prosegue, aggiungendo: “È un po’ come il motocross per i campioni della MotoGP. Sto vivendo di musica. Mi sto nutrendo di musica. Sto creando cose nuove in simbiosi con la mia anima. Sono in immersione totale. Grazie”.

CESARE CREMONINI | BIO

È stato il frontman del gruppo italiano Lùnapop, che ha riscosso un grandissimo successo con l’album …Squérez? (1999) vendendo oltre un milione e mezzo di copie. Nel 2002 il cantante ha annunciato ufficialmente lo scioglimento del gruppo, proseguendo con successo nella sua carriera solista e pubblicando, nel corso degli anni, sette album in studio, tre dal vivo e tre raccolte. Molti i premi ricevuti tra cui due Premi Lunezia, cinque Music Awards, un Nastro d’argento alla migliore canzone originale e un primo posto al Festivalbar.

Nel settembre 2021 annuncia l’arrivo dei primi mix per il settimo album in studio. Successivamente annuncia per il 1º dicembre 2021 l’uscita del nuovo singolo Colibrì. Il titolo dell’album sarà invece La ragazza del futuro.

L’11 gennaio 2022 la nota agenzia ANSA annuncia che sarà ospite per la prima volta sul palco dell’Ariston, in occasione del 72º Festival di Sanremo. L’ufficialità viene però data il giorno seguente da Amadeus, durante l’edizione delle 20:00 del TG1 e nella terza serata della kermesse presenta il singolo La ragazza del futuro insieme a un medley di alcuni dei suoi brani più famosi, tra cui Poetica e 50 Special. Tra giugno e luglio 2022 recupera il tour previsto nell’estate 2020: ad Imola si registrano addirittura settantamila spettatori. Nell’estate 2022 vince il premio del festival Marateale e lo dedica al padre deceduto. Il 30 settembre 2022 viene pubblicato Stella di mare, singolo inedito di Cesare Cremonini e Lucio Dalla.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il FEM (Future Education Modena) è un centro per l’innovazione in campo ambientale ed educativo che sviluppa progetti in grado di coinvolgere i ragazzi delle scuole italiane