Carl Brave, è “Migrazione” il nuovo disco

Il nuovo progetto discografico del cantautore Carl Brave è "Migrazione", disponibile dal 9 Giugno 2023 per l'Universal.

“Migrazione” è il titolo dato da Carlo Luigi Coraggio – da tutti conosciuto solo come Carl Brave – al suo nuovissimo progetto discografico, il terzo album in studio per la precisione per l’etichetta Universal e Columbia.

Il progetto discografico, pubblicato a quasi tre anni di distanza dal precedente album Coraggio, si compone di diciannove scritte e prodotte dall’artista, con la partecipazione di dieci artisti: Rose VillainNaytMara SatteiBreshDargen D’AmicoClementinoDylanJake La FuriaNoemi e Pretty Solero. E lo stesso artista ha voluto parlare in un’intervista rilasciata all’Agenzia Giornalistica Italia il processo creativo dell’album dichiarando: «Io cerco di seguire sempre il mio istinto e non il mercato, infatti pubblico un disco molto intimo all’inizio dell’estate. Però penso che nel casino generale serva anche questo: una roba che ti ascolti più volte, ad occhi chiusi, che spero che faccia anche pensare, che faccia entrare in un mare un po’ profondo. […] Non avevo un’idea precisa, la mia idea era quella di cambiare un po’ il suono rispetto al disco precedente; […] solitamente i miei dischi non partono mai con un’idea iniziale, è tutto molto di pancia, molto istintivo, seguo il flow della mia vita, di come mi sento in quel momento. Ho tagliato delle tracce dal disco perché troppo scure, ma i miei dischi sono così. Poi chiaramente essendo tutti molto vicini hanno una comunione tra di loro, seguono il mio ciclo di vita. Il segreto è il duro lavoro e la sincerità.»

Mentre per quanto riguarda il titolo dell’album ha specificato: «Ho scelto di chiamarlo Migrazione per due motivi. Uno di ambito più geografico, in quanto in questi anni ho fatto dei viaggi per sperimentare nuovi sound: sono andato a TokyoLisbonaMarrakechMadrid, ho affittato delle case che ho adattato a studio di registrazione e lavorato con musicisti del posto con i loro strumenti. Ad esempio con lo shamisen direttamente da Tokyo, la chitarrina percussiva, il taiko che è il Tom orientale, a Marrakech con il basso marocchino, la leida, il liuto. Insomma ho cercato di evolvere il mio sound con colori diversi»

Tracklist di “Migrazione” di Carl Brave
  1. Biscotti – 3:54
  2. Lieto fine – 3:29
  3. Forse – 3:54
  4. Rimpianti (feat. Rose Villain & Nayt) – 3:53 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Rosa LuiniWilliam Mezzanotte)
  5. Briciole di nachos – 3:49
  6. 10 – 3:09
  7. Roma è sempre la stessa (feat. Mara Sattei) – 3:42 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Sara Mattei)
  8. Lisbona (feat. Bresh) – 3:30 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Andrea Brasi)
  9. Un’altra vita – 3:46
  10. Turbolenze (feat. Dargen D’Amico) – 2:51 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Jacopo Matteo Luca D’Amico)
  11. Kill bill (feat. Clementino) (testo: Carlo Luigi Coraggio, Clemente Maccaro)
  12. Yo-yo (feat. Dylan) – 3:20 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Dylan Thomas Cerulli)
  13. Remember – 3:01
  14. Già lo sai – 2:17
  15. Odio (feat. Jake La Furia) – 3:02 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Francesco Vigorelli)
  16. Tabasco (feat. Noemi) – 4:24 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Veronica Scopelliti)
  17. Tarocchi – 2:52
  18. Scarabocchi (feat. Sean Micheal) – 2:54 (testo: Carlo Luigi Coraggio, Sean Micheal Loria)
  19. Applausi – 3:27

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico, un sonno di qualità e la giusta stimolazione mentale sono fondamentali per preservare la salute del cervello e delle nostre facoltà cognitive.