Il 6 agosto 2025, l’Ippodromo Snai La Maura di Milano ha ospitato l’unica tappa italiana del “Deadline World Tour” delle Blackpink, attirando 50.000 fan entusiasti. Tra il pubblico, anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dalla figlia Ginevra, e la conduttrice Michelle Hunziker con le figlie Sole e Celeste.
Un evento atteso da tempo
Le Blackpink, formate nel 2016 da Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa, sono diventate un fenomeno globale del K-pop. Con oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube e 58 milioni di follower su Instagram, il gruppo ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Il concerto di Milano ha segnato il loro debutto in Italia, un evento atteso da anni dai fan italiani. La scaletta ha incluso successi come “Apt”, “Kill This Love” e “Boombayah”, eseguiti con coreografie spettacolari e look curati nei minimi dettagli.
Presenze illustri tra il pubblico
Tra i 50.000 spettatori, spiccava la presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha assistito al concerto insieme alla figlia Ginevra di 9 anni, fan del gruppo. Anche la conduttrice Michelle Hunziker ha partecipato all’evento con le figlie Sole e Celeste, condividendo sui social una foto con la didascalia “Happy girls”. La presenza di personalità di spicco ha sottolineato l’ampio appeal delle Blackpink, che riescono a coinvolgere un pubblico trasversale.
Un fenomeno culturale globale
Le Blackpink non sono solo un gruppo musicale, ma rappresentano un vero e proprio fenomeno culturale. Oltre alla musica, le quattro artiste sono ambasciatrici di importanti maison di moda come Chanel, Dior, YSL e Celine, e testimonial di brand tecnologici e di bellezza. Il loro successo è trasversale, spaziando dai magazine di moda alle riviste economiche, passando per piattaforme come TikTok e Vogue. Nel 2022, Time le ha inserite tra le 100 personalità più influenti al mondo, mentre Forbes le ha definite un modello perfetto di “brand pop totale”, capace di capitalizzare sulla musica, sull’estetica e sull’ideale di empowerment femminile.