Dal 24 giugno al 7 settembre 2025, le Gallerie d’Italia di Milano ospitano la mostra “Tutti pazzi per i Beatles. Il concerto del 1965 a Milano nelle fotografie di Publifoto”. L’esposizione presenta 62 fotografie selezionate dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, che documentano l’unica tournée italiana dei Beatles, iniziata proprio a Milano il 24 giugno 1965.
Il concerto del 1965 al Vigorelli
Il 24 giugno 1965, i Beatles si esibirono in due concerti al Velodromo Vigorelli di Milano, segnando l’inizio della loro unica tournée italiana. L’evento attirò migliaia di fan, testimoniando l’entusiasmo per la band anche in Italia. Le fotografie in mostra catturano momenti salienti di quella giornata, dall’arrivo dei Fab Four alla Stazione Centrale alla conferenza stampa all’Hotel Duomo, fino alle esibizioni sul palco.
Dettagli della mostra fotografica
La mostra, allestita nel Chiostro Ottagono delle Gallerie d’Italia, espone 62 ingrandimenti di negativi tratti dall’Archivio Publifoto. Oltre alle immagini esposte, tutte le oltre 500 fotografie relative all’evento sono state restaurate, digitalizzate e rese disponibili online per la pubblica fruizione. L’iniziativa offre un’opportunità unica per rivivere l’atmosfera di quel periodo e comprendere l’impatto culturale dei Beatles in Italia.
Celebrazioni per il 60° anniversario
In occasione del 60° anniversario del concerto, il 24 giugno 2025 si è tenuto un evento speciale al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano. La serata “Beatlemania” ha visto l’esibizione di una super band composta da Alessandro Grazian, Marco Carusino, Roberto Dellera e Lino Gitto, che hanno riproposto la scaletta originale del concerto del 1965, seguita da altri brani del periodo 1962-1965. L’evento è stato introdotto da Davide Verazzani, esperto dei Beatles e autore di libri e spettacoli teatrali sui Fab Four.