Baustelle, il nuovo singolo è “Contro il mondo”

Fuori ovunque il 5 Gennaio 2023 - in radio ed in streaming - il nuovo singolo dei Baustelle dal titolo "Contro il mondo".

Un trio – indie rock per la precisione – formatosi a Montepulciano nel 1996 che ha all’attivo ben dieci album pubblicati, di cui solo otto in studio. Parliamo dei Baustelle e del loro nuovo brano, Contro il mondo.

Il gruppo, milanese che ha riscritto le regole della musica alternativa, specialmente in ambito pop rock, in Italia, è pronto a lanciare il proprio nuovo progetto nel 2023. Composto da Francesco BianconiRachele Bastreghi e Claudio Brasini, sul loro account ufficiale Instagram per il lancio del nuovo brano scrivono: “Ebbene sì, il Natale è passato, le registrazioni quasi finite, il tour senza ombra di dubbio sold out. Ora siamo davvero pronti a farvi sentire una nuova canzone. “Contro il Mondo” fuori il 5 gennaio, pre-save sul link in bio. Con amore Francesco, Rachele e Claudio.”

“Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama ‘Contro il mondo’: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura“.

Dopo quattro anni, la band è tornata sulle scene alla fine del 2022 partecipando come ospite alla puntata semifinale di X-Factor 2022 a cui è seguito un nuovo tour già sold out. E nessuno si aspettava il contrario, con un nuovo progetto discografico in arrivo ed un nuovo brano.

I testi del gruppo, infatti, solitamente opera di Bianconi, talvolta in collaborazione con Rachele Bastreghi, presentano un ampio uso del citazionismo, colto o popolare, alla maniera del cantautore siciliano, e raccontano, come nelle opere soliste dello stesso frontman, temi che spaziano dal senso della vita alla critica sociale del consumismo, passando per il sesso, la ricerca di una spiritualità alternativa, la depressione, i problemi della gioventù, la morte, la diversità, la solitudine, ma anche l’emarginazione e la nostalgia per l’adolescenza, l’amore e il tempo che passa.

Le date del nuovo tour prodotto e organizzato da Vivo Concerti:

  • Martedì 2 maggio 2023 – Firenze @ Tuscany Hall – SOLD OUT
  • Mercoledì 3 maggio 2023 – Roma @ Atlantico – SOLD OUT
  • Venerdì 5 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT
  • Sabato 6 maggio 2023 – Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia – SOLD OUT
  • Lunedì 8 maggio 2023 – Milano @ Alcatraz – SOLD OUT
  • Martedì 9 maggio 2023 – Milano @ Alcatraz – SOLD OUT
  • Giovedì 11 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT
  • Venerdì 12 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Leo Gassmann è stato ospite nei nostri studi sanremesi, parlandoci della sua esibizione al Festival e dei suoi progetti futuri.
Chiara Ferragni, prima co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 ha indossato i cosiddetti “abiti manifesto”. Scopriamo insieme perché.