Dopo il successo di “Canta ancora”, Arisa torna con “Nuvole”, un nuovo singolo scritto dalla stessa artista. La canzone è una ballata intensa che attraversa i momenti della storia di una donna, tra cadute e rinascita. “È il mio gesto d’amore per dare voce e forza a tutte le donne che pensano di non farcela e invece poi ce la fanno”, racconta la cantante.
Il significato di “Nuvole”
Il titolo “Nuvole” è stato scelto perché le nuvole possono essere assimilate alle bolle di sapone nell’aria che poi scoppiano. L’amore potrebbe essere assimilato a una nuvola che cambia forma, non resta sempre nello stesso punto. Il brano è diviso in tre parti, ognuna rappresenta un momento diverso della presa di coscienza da parte della donna e del suo dolore. In un primo momento abbiamo la descrizione del rapporto che è cambiato, in un secondo momento il tentativo di questa donna di mantenere in piedi la relazione, mentre il terzo momento è rappresentato dalla presa di coscienza: la donna decide di liberarsi. Arisa sottolinea l’importanza di descrivere un cliché: molte donne pensano che l’amore sia qualcosa che naturalmente deve far male, ma ciò che ci fa male non è mai amore.
Il videoclip girato a Craco
Il videoclip di “Nuvole” è stato girato nel borgo abbandonato di Craco, in Basilicata. Craco è stato abbandonato negli anni Sessanta a causa di continue frane; gli abitanti non si sentivano più al sicuro e lo hanno lasciato. Arisa ha scelto questo luogo per sottolineare il vuoto che lascia dentro una storia finita. Si passa da una città rigogliosa e piena di vita, che potrebbe rappresentare l’amore quando inizia, a una città fantasma quando l’amore finisce. Nel video, la protagonista rimane vestita da sposa nel suo giorno di festa, impugnando non un mazzo di rose ma di spine, che offre al cielo.
Un nuovo capitolo nella carriera di Arisa
“Nuvole” arriva dopo “Canta ancora”, colonna sonora del film campione di incassi “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, con cui Arisa ha vinto il Nastro d’Argento 2025 per la Migliore Canzone Originale. Entrambi i brani sono stati scritti da lei, segnando una nuova fase nella sua carriera. Arisa ha capito che attraverso la scrittura riesce a manifestare quello che sente e a creare una forte empatia con le persone. In passato, i suoi grandi successi sono stati scritti da altri, ma oggi si sente più sicura di sé. Il nuovo album è in cantiere e stanno finendo le ultime cose. Arisa spera che questo progetto possa essere veramente amato da tutti perché è molto sincero.
Il testo di Nuvole
Nuvole di sogni come bolle di sapone nell’aria
la mia vita è scivolata nella tua
amore che ammala
Labbra che non si baciano ma inveiscono
mani che non accarezzano ma colpiscono
paure che rimpiccioliscono un cuore già scucito
un’anima già strappata
ma dove vuoi che vada?
Stasera magari ritorni
vuoi andare a ballare
mi trovi più bella
vuoi fare l‘amore nel modo più dolce che so immaginare
ed io mi preparerò un argomento interessante
non me ne frega niente se ho sbagliato ancora io
farò finta di niente
farò finta di niente
farò finta di niente
farò finta di niente
come sempre
Se mi guardi io mi perdo
se ti guardo io ti controllo
tutto quello che provo a fare per te
non serve al decollo
Mi fai sentire piccola
come se dovessi stare zitta ad ascoltare
che vuoi insegnarmi la vita il cuore si precipita
a capofitto giù dal terzo piano
qualche graffio e poi ripartiamo
Come sempre
ma non mi frega niente
non me ne frega niente
non me ne frega niente
come sempre
farò finta di niente
farò finta di niente
farò finta di niente
come sempre
Io ero un angelo
e adesso non so più chi sono
finisco in un angolo
per non cadere giù
e raccolgo le lacrime di ogni mattino
io ci impasterò il pane per la libertà