Il ring non è quello di un palazzetto dello sport, ma il palcoscenico di uno dei teatri più importanti d’Inghilterra. Eppure la sfida che sta per andare in scena promette lo stesso tasso di adrenalina. Melting Pot e Birmingham Rep hanno annunciato il cast completo di The Battle, nuova commedia in prima mondiale che rievoca l’estate del 1995, quando Blur e Oasis si affrontarono nella più celebre “guerra delle classifiche” della storia del Britpop.
Lo spettacolo debutterà al Birmingham Rep dall’11 febbraio al 7 marzo 2026, prima di spostarsi al Manchester Opera House dal 17 al 21 marzo. Al centro del racconto c’è Londra a metà anni Novanta: due singoli pubblicati nello stesso giorno, due band simbolo di un’epoca e un Paese diviso tra l’eleganza intellettuale del Sud e l’energia ruvida del Nord. Amicizie che si spezzano, rivalità che esplodono e un interrogativo che ha segnato una generazione: eri Blur o Oasis?
Mathew Horne guida il cast
A incarnare Andy Ross, potente dirigente musicale intrappolato tra i due fronti, sarà Mathew Horne, volto amatissimo della televisione britannica e già protagonista di Gavin and Stacey, The Catherine Tate Show e di diverse produzioni teatrali del West End. Attorno a lui ruota un ensemble che mescola talenti emergenti e interpreti affermati.
Brandon Bendell vestirà i panni di Alex, Harriet Cains quelli di Justine, Iona Champain sarà Jo, Billy Dunmore interpreterà Guigsy e Tommy Garside sarà Bonehead. Completano la “formazione” George Greenland nel ruolo di Alan White, Oscar Lloyd come Damon, Louisa Lytton nei panni di Meg, James Oates come Alan McGee, Paddy Stafford sarà Noel, Will Taylor interpreterà Graham e George Usher, al suo debutto professionale, sarà Liam.
Una commedia tra storia e satira
The Battle è il primo lavoro teatrale di John Niven, scrittore e sceneggiatore noto per romanzi come Kill Your Friends e The Second Coming. La sua penna tagliente approda sul palcoscenico con una storia che prende spunto da eventi reali, mettendo in scena il dietro le quinte dell’industria musicale britannica e le contraddizioni della Cool Britannia con un tono dichiaratamente satirico.
La regia è affidata a Matthew Dunster, mentre il team creativo comprende Fly Davis per scene e costumi, Jessica Hung Han Yun alle luci, Ian Dickinson al suono, Tal Rosner per i video e Claire Bleasdale al casting.
Un tuffo in un’estate che ha fatto epoca
Joe Murphy, co-produttore e direttore artistico del Birmingham Rep, ha descritto l’arrivo della prima mondiale come un evento carico di entusiasmo: quella battaglia musicale, ha spiegato, ha “scosso la nazione e definito una generazione”, e promette di riportare il pubblico dentro il caos, le rivalità e i personaggi che hanno segnato quell’irripetibile stagione.
Con The Battle, il teatro britannico si prepara così a trasformare una delle pagine più iconiche della musica pop in una commedia dal ritmo serrato, tra nostalgia, ironia e l’eco di una domanda che, a distanza di trent’anni, continua a dividere: Blur o Oasis?
