Annalisa, il nuovo album “Ma io sono fuoco” e il tour nei palasport: tutte le date

Annalisa presenta il suo nuovo album "Ma io sono fuoco" e annuncia un tour nei principali palasport italiani.

E’ uscito una settimana fa “Ma io sono fuoco”, il nuovo album di Annalisa, un progetto che unisce il tema del tempo a quello del fuoco, simbolo di emozioni intense, trasformazioni interiori e affermazione di sé. L’album comprende 11 brani che declinano il fuoco in tutte le sue forme: passione, rabbia, cambiamento, resistenza e identità.

Il nuovo lavoro vede Annalisa utilizzare un lessico diretto e collaborazioni significative, costruendo un racconto coerente, emotivo e contemporaneo. Il sound spazia dal pop moderno alle sonorità anni ’80, con elementi elettronici internazionali, creando un equilibrio tra nostalgia e attualità.

Il titolo dell’album è una dichiarazione di identità e la copertina, con una tigre, richiama la metafora del tempo circolare di Borges: il tempo scorre, divora e trasforma, e Annalisa si pone come forza attiva in questo processo, affermando: “Ma io sono fuoco”.

Il tour “CAPITOLO I”

Dal 15 novembre, Annalisa torna live nei principali palasport italiani con il tour “CAPITOLO I”, organizzato da Friends & Partners. Alcune date sono già sold out, tra cui Jesolo, Milano e Torino.

Calendario completo:

  • 15 novembre – Jesolo, Palazzo del Turismo
  • 16 novembre – Jesolo
  • 18 novembre – Padova, Kioene Arena
  • 21-22 novembre – Roma, Palazzo dello Sport
  • 24 novembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 28-29 novembre – Milano, Unipol Forum
  • 2 dicembre – Eboli, Palasele
  • 5-6 dicembre – Bari, Palaflorio
  • 10 dicembre – Bologna, Unipol Arena
  • 13 dicembre – Torino, Inalpi Arena

Tracklist di “Ma io sono fuoco”

  1. Dipende
  2. Piazza San Marco feat. Marco Mengoni
  3. Delusa
  4. Esibizionista
  5. Maschio
  6. Avvelenata feat. Paolo Santo
  7. Emanuela
  8. Chiodi
  9. Io sono
  10. Amica
  11. Una tigre sul letto continua a parlarmi

Con l’ingresso del singolo “Piazza San Marco” nella top 10 FIMI, Annalisa segna un nuovo record: è la donna con più singoli nella parte alta della classifica (19 in totale), oltre 52 Platini e 14 Oro, e figura tra le artiste più ascoltate su Spotify. Solo nel 2024 ha venduto oltre 250 mila biglietti per i suoi concerti.

“Ma io sono fuoco” conferma così la sua capacità di unire successo commerciale e percorso artistico personale, consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama musicale italiano.

Ospite a Dedikiss su Radio Kiss Kiss

Annalisa è stata ospite di Marco e Raf a Dedikiss, dove ha parlato di vita quotidiana, convivenza, nuovo album e rapporto con i fan. Tra aneddoti sulla cucina e riflessioni sul percorso artistico, la cantante ha spiegato il significato di Ma io Sono Fuoco e della traccia centrale Io sono, sottolineando identità, ironia e voglia di libertà. Non sono mancati racconti sul duetto con Marco Mengoni e chiarimenti sugli haters sui social: “Spesso i video decontestualizzati ingannano, in realtà i fan sono sempre stati carini”. Qui l’intervista completa: https://kisskiss.it/attualita/annalisa-si-racconta-a-radio-kiss-kiss-non-credete-a-tutto-quello-che-vedete-sui-social/

le ultime news