Alfa e i suoi preziosi “5 minuti”

"5 minuti" è il nuovo singolo del talentuoso artista Alfa. Il brano sarà disponibile in rotazione radiofonica dal 2 dicembre.
alfa

Andrea De Filippi, in arte ALFA, cantautore genovese classe 2000 che in poco tempo di strada ne ha fatta parecchia. Con ben 1 milione di follower su TikTok e oltre 139 milioni di views su Youtube è diventato grazie a brani come “Cin Cin” e “Io ci sarò” uno dei giovani artisti più acclamati della scena rap e cantautorale italiana.

Torna in radio con “5 minuti“, brano con cui avrebbe voluto partecipare a Sanremo Giovani. Una dedica speciale che solo chi ha una stella, più luminosa delle altre, che brilla su nel cielo, può riuscire a capire fino in fondo.

5 minuti


La nuova e dolce canzone di Alfa è una dedica dell’artista ad una sua amica scomparsa anni fa a causa di un incidente stradale. I sogni sono il luogo perfetto dove poter incontrare di nuovo chi non c’è più. Cinque sono i minuti che basterebbero sia ad Alfa che a chiunque si immedesimerà in questa canzone, per poter stare ancora una volta insieme a chi ami, seppur solo nei sogni.

“Lasciatemi sognare ancora 5 minuti in più.
La sveglia suonerà ma ora dorme la città.
E tu mi potrai ascoltare come sai fare soltanto tu.”

«”5 minuti” è una canzone nata sei mesi fa, e rappresenta quei famosi minuti della sveglia rimandata. Quest’immagine mi accompagna da sempre, sono sin da piccolo un ritardatario. Il brano parla di quanto sarebbe bello, quando sogniamo qualcuno che ci manca, avere cinque minuti in più per poter continuare a stare insieme». 

Alfa e l’esclusione da Sanremo Giovani

5 minuti” era il brano che l’artista avrebbe dovuto presentare quest’anno alle audizioni di Sanremo Giovani ma che a causa di problemi di salute non ha potuto portare. Il brano è però stato presentato live per la prima volta in occasione del suo concerto del 27 novembre al Fabrique di Milano.

Queste le parole del giovane cantante:

Non vedevo l’ora di presentare “5 Minuti” alla commissione artistica di Rai, perché quello è un pezzo importante per me. Sanremo Giovani mi sembrava proprio la strada per la cosiddetta “gavetta”, che nella mia carriera non è mai realmente capitata: ho 22 anni ma il primo singolo l’ho pubblicato 4 anni fa e ha avuto successo da subito, quindi mi è sembrato di non aver avuto il giusto tempo per crescere e maturare lentamente. Sono certo che da questo punto di vista l’esperienza di Sanremo sarebbe stata per me davvero formativa. Il destino però si è messo di traverso e mi ha impedito di partecipare: non riuscivo ad alzarmi dal letto, non avevo voce, ho provato una sensazione di rabbia incredibile e di impotenza, come quando perdi un treno che ti passa davantiIn ogni caso non volevo far uscire “5 Minuti” senza legarla a un evento per me rilevante. Suonarla per la prima volta al mio concerto al Fabrique, preparato da mesi, la resa un’esibizione super emotiva; cantarla è stato catartico: un regalo per tutti i miei fan e soprattutto una dedica speciale alla mia amica che non c’è più”.

Il “Tra le nuove Tour”

Insieme alla pubblicazione del brano “5 MINUTI”, ALFA ha annunciato ufficialmente anche le date del “TRA LE NUVOLE TOUR”, che lo vedrà coinvolto nei club italiani la prossima primavera.

Di seguito il calendario delle prime date confermate:

– 11 APRILE GENOVA – POLITEAMA GENOVESE
– 12 APRILE ROMA – LARGO VENUE
– 13 APRILE FIRENZE – VIPER THEATRE
– 14 APRILE PADOVA – HALL
– 16 APRILE TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori venerdì 27 Gennaio 2023 il nuovo singolo del giovane rapper di Ravenna, VillaBanks, dal titolo “Una vita”.
Fuori venerdì 27 Gennaio 2023 il nuovo singolo del rapper Breh prodotto da Shune dal titolo “Guasto d’amore”.