Addio a Sandro Giacobbe, il cantautore si è spento a 75 anni

Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Sandro Giacobbe, autore di successi come "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre".

Sandro Giacobbe, noto cantautore italiano, è morto all’età di 75 anni nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante ligure. Da oltre dieci anni lottava contro un tumore. La notizia è stata confermata da una fonte vicina alla famiglia. 

Una carriera di successi negli anni ’70 e ’80

Nato a Genova nel 1949, Giacobbe ha raggiunto la notorietà negli anni ’70 e ’80 con brani come “Signora mia” e “Gli occhi di tua madre”. “Signora mia”, pubblicata nel 1974, partecipò al Festivalbar e fu inserita nella colonna sonora del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller. Nel 1976, con “Gli occhi di tua madre”, si classificò terzo al Festival di Sanremo.

Vita privata e impegno nel calcio

Dopo aver vissuto per decenni a Moneglia, Giacobbe si era trasferito a San Salvatore di Cogorno. Appassionato di calcio, aveva giocato nella squadra locale prima di entrare nella Nazionale Cantanti, di cui fu anche allenatore. Lascia la moglie Marina Peroni e i figli Andrea e Alessandro. 

L’ultima battaglia contro la malattia

Da oltre un decennio, Giacobbe combatteva contro un tumore. Nel marzo 2025, aveva parlato pubblicamente della sua malattia, rivelando di non poter più camminare. Nonostante le difficoltà, continuò a esibirsi, consapevole che il pubblico desiderava ascoltare i suoi grandi successi. Uno dei suoi ultimi concerti si tenne a Madrid nel 2019. 

le ultime news