Addio a Paul Mario Day, primo cantante degli Iron Maiden

Paul Mario Day, primo cantante degli Iron Maiden, è morto a 69 anni nella sua casa in Australia.

Paul Mario Day, primo cantante degli Iron Maiden, è morto all’età di 69 anni nella sua casa in Australia. La notizia è stata diffusa da ex colleghi e musicisti che hanno condiviso con lui palchi e studi di registrazione.

Gli esordi con gli Iron Maiden

Nato il 19 aprile 1956 a Whitechapel, Londra, Day entrò negli Iron Maiden nel dicembre 1975, all’età di 19 anni. La sua permanenza nella band durò meno di un anno: nell’ottobre 1976 fu allontanato dal fondatore Steve Harris per una percepita “mancanza di carisma scenico”. In seguito, Day ricordò: “Quando cantavo negli Iron Maiden, eravamo una nuova band da pub e nessuno voleva ascoltarci”.

Carriera post-Iron Maiden

Dopo l’esperienza con gli Iron Maiden, Day divenne frontman dei More, band con cui pubblicò l’album “Warhead” nel 1981 e si esibì al Monsters of Rock di Castle Donington. Successivamente, negli anni ’80, si unì agli Sweet, partecipando a concerti in Australia e a tre serate sold out al Marquee Club di Londra, che portarono alla registrazione dell’album dal vivo “Live at the Marquee”.

Il ricordo dei colleghi

Andy Scott, membro degli Sweet, ha ricordato Day con queste parole: “Nel 1985, io e Mick Tucker mettemmo insieme la prima nuova formazione degli Sweet dopo la pausa della band originale. Avevamo bisogno di un cantante e quando Paul arrivò per l’audizione, non cercammo oltre. Le nostre prime date furono in Australia, con il tutto esaurito, il che faceva ben sperare per il futuro. L’Europa seguì l’esempio e tre serate sold out al Marquee di Londra produssero un album dal vivo, un video e un DVD. ‘Live at the Marquee’ ebbe successo in diverse classifiche in tutto il mondo e la performance vocale di Paul ha resistito alla prova del tempo. PMD era il cantante originale degli Iron Maiden e aveva suonato con la band More prima di unirsi agli Sweet. È mancato serenamente nella sua casa in Australia. Le mie più sentite condoglianze a sua moglie Cecily, alla famiglia e agli amici. Un giorno triste per tutti i fan degli Sweet”. 

le ultime news