L’oceano canta: anche il mare ha i suoi suoni

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di mare e di suoni.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di mare e di suoni.

Nello specifico abbiamo ospitato Stefano Perrone, astronomo e ricercatore, che è riuscito ad isolare il suono del plancton aprendo a nuovi ed entusiasmanti ricerche sulle meraviglie marine.

Ecco cosa ci ha detto:

“Sono riuscito a catturare i suoni del mare trasformandoli in una melodia. Ho catturato in particolare i suoni del plancton durante una ricerca condotta alle Maldive. Mi sono chieste come facessero le balene a trovate il plancton, stavo facendo delle ricerche diverse quando mi sono cadute le strumentazioni in acqua. Questo incidente mi ha fatto scoprire che arrivava del suono dal plancton. Ho così campionato una porzione di mare per capire quale fosse il rumore del mare e – isolandolo – sono riuscito a ricostruire il suono del plancton. Bioluminescenza? E’ un fenomeno esteso in natura, ci sono alcune specie che emettono luce come dei funghi o delle meduse. Il plancton di notte lo fa attraverso una specifica proteina. Tante specie come gli squali sono in grado di percepire le scariche elettriche e la variazione di tensione. Ecco il suono che emette il plancton…”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Disegnato nel 1938, è finito ad un anonimo compratore che potrà finalmente accorparlo alla sua collezione in attesa, chissà, di venderlo ad un prezzo ancora più alto in futuro.
In questo appuntamento di “Saluti da Kiss Kiss” Max&Max ci portano a Troina, splendido borgo siciliano in provincia di Enna.