Oggi in Good Morning Kiss Kiss Max e Max hanno avuto ospite in collegamento il dog trainer Massimo Perla per parlare con lui delle razze canine ritenute pericolose e come scegliere l’animale ideale per la propria situazione.
Abbiamo iniziato parlando di abbandono degli animali, ma stiamo facendo il punto anche su un altro tema che sta amplificando il problema, ovvero la demonizzazione di alcune razze considerate pericolose che a causa di alcuni fatti recenti di cronaca stanno spingendo molti proprietari all’abbandono o alla cessione ai canili. Per capire meglio abbiamo in diretta il nostro dog trainer Massimo Perla. Buongiorno Massimo!
Buongiorno ragazzi, Kiss Kiss BauBau!
Ma ci sono cani più pericolosi e che vanno addestrati in modo particolare o di base bisogna anche essere fortunati?
Diciamo che i cani non sono pericolosi. C’è l’uomo che ha selezionato vari cani per vari compiti. C’è il cane che guida il gregge di pecore, il cane che ci difende o il cane da combattimento come il pitbull e derivati che sono cani selezionati dall’uomo per combattere contro altri animali. Se noi andiamo a comprarci un cane del genere, dobbiamo essere coscienti che è un cane impegnativo. Allora perché devo prendere un cane così impegnativo, specialmente alla prima esperienza, e poi non lo saprò gestire o non lo saprò condurre? E devo vivere in una società dove ci sono mille pericoli, dove dobbiamo mettere da parte il nostro egoismo. Quindi avere un cane in città ci complica la vita, ma dobbiamo creare un benessere per lui. Io inviterei a pensare bene quando si prende un cane, a che tipo di vita abbiamo, a come è composta la nostra famiglia, il tempo che possiamo dedicargli e soprattutto sceglierei una razza che non crea questo genere di problemi. Io molte volte vedo questi ragazzi che sono appassionati e a 16-17 anni portano a casa il cucciolo di pitbull o simili. Questo cane però cresce e dopo 5-6 mesi il ragazzo se ne frega e lascia a mamma e papà l’incombenza.
Nella scelta di un cane, se hai un bilocale a Milano e un bambino piccolo, è importante anche la mole. Se prendi un labrador che notoriamente è tranquillo, però richiede spazio, un bimbo piccolo potrebbe comunque cadere o farsi male.
Per questa situazione ci si può oculatamente preparare. Anche il fatto di avere una casa piccola non è un problema, ma bisogna avere del tempo.
Grazie Massimo per i tuoi preziosi consigli a coloro che vogliono prendere un cane!
Grazie a voi!