Ditonellapiaga: “La mia playlist condivisa coi Colla Zio. A Giorgia ho detto…”

Ditonellapiaga è passata a trovarci nei nostri studi sanremesi, parlandoci della collaborazione con i Colla Zio e del Festival.

Ditonellapiaga è stata ospite con Marco e Raf.

Per Ditonellapiaga, un successo importante con Chimica a Sanremo 2022. Ieri, a Sanremo 2023, il duetto insieme ai Colla Zio di Salirò, come è scattata la chimica? "Mi hanno contattato loro, non ci conoscevamo, mi hanno proposto di fare questa cosa insieme. Avevamo entrambi fatto una playlist, Salirò era tra i pezzi top. In studio avevamo la stessa idea di performance, compreso il balletto pensato con il coreografo."

Ma quali sono le altre canzoni nella playlist di Ditonellapiaga? "Sono tante. C'era anche Sandra Mondaini con Cerco un uomo, pensa. Loro hanno proposto Dicono di me di Cesare Cremonini, ma non la trovavo giusta per me, così come loro non trovavano giusta quella che vi ho detto."

Sono stati inseriti dei passi nuova alla coreografia salirò? "Io sono una rompipalle, chiedevo di cambiare delle cose al coreografo, e lui doveva capire cosa volevamo noi. Dopo un po' fare lo stesso passo poteva annoiarmi. Nella mia testa quel passo però era così iconico..."

ditonellapiaga sanremo dedikiss

Oltre i Colla Zio, per chi fa il tifo Ditonellapiaga? "I Colla Zio spaccano. Poi, principalmente ho adorato Colapesce e Dimartino, ma anche Rosa Chemical mi è piaciuto."

Inoltre, abbiamo posto la nostra domanda per il Festival: se diciamo Sanremo, che canzone viene in mente a Ditonellapiaga? "A me viene in mente Luce di Elisa, mi ricordo quell'edizione, anche se avevo quattro anni, non so se sia un falso ricordo o no. E ieri che performance che ha fatto! Ci siamo anche viste, e finalmente ho conosciuto Giorgia, che è un po' la nostra Aretha Franklin. Quando l'ho vista le ho detto che mio padre è della Lazio e soprattutto che la adoro."

Progetti futuri: ci può svelare qualcosa? "C'è poco da svelare, ma sarà un anno creativamente impegnativo, sto scrivendo un disco e sto incamerando cose da far uscire nel 2024."

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

C’è stata l’immissione di materie prime alimentari straniere dannose che vengono poi trasformate col marchio Made In Italy.
Il sistema Piracy Shield mira a interrompere ogni trasmissione illecita di eventi sportivi. Ma capiamo qualcosa in più.