Ditonellapiaga: “Ciò di cui hai bisogno è più importante di ciò che ti conviene”

In Io, tu e Kiss Kiss in diretta dal Pitti Pizza & Friends di Salerno Stefano Piccirillo ha avuto il piacere di scambiare due parole con Ditonellapiaga.

Benvenuta a Margherita, ovvero a Ditonellapiaga!

Grazie per questa accoglienza.

A te piace spaziare tra vari generi musicali proprio perché ti metti sempre in discussione. Ti faccio i complimenti non solo per la tua canzone Latitante, ma anche per l’approccio mentale che hai nei confronti della musica che è una cosa molto importante. Sai benissimo che questa è stata l’estate del country che diventa pop.

Si, anche Post Malone ha fatto un disco molto country. Io sono abbastanza fan. Mi piace molto anche il nuovo disco di Sabrina Carpenter che è un po’ country in certi aspetti.

So che torni da qualche giorno in Inghilterra, tra Londra e dintorni. Tra l’altro stasera ti stanno aspettando in tanti al Pitti Pizza & Friends e l’accoglienza di Latitante è stata clamorosa. Te l’aspettavi?

In realtà non mi aspettavo molto da questo pezzo Non avevo aspettative negative o positive e sono stata molto contenta nel percepire che anche persone nuove si sono affacciate alla mia musica.

A me piace molto il fatto di parlare con una cantautrice, cosa che hai ribadito spesso.

Penso che sia importante. Anche perché è una cosa che richiede molto tempo e molta testa e le cose che scrivo mi rappresentano. In alcuni periodi della mia vita non parlo di me stessa però si tratta di argomenti di cui scelgo di parlare scientemente. Non sono cose che mi scrive qualcun altro, e non c’è niente di male, ma è sicuramente uno sforzo in più scriversi le canzoni da solo.

Anche perché il termine originale di cantautore era cantastorie. Cioè ognuno raccontava con la sua chitarra la sua storia. Ma è necessario prendersi un periodo di pausa? Perché tu hai avuto un periodo di pausa nel quale hai fatto le tue riflessioni o comunque hai staccato.

Per me è stato necessario. Di questi tempi non è molto conveniente, però alla fine ciò di cui hai bisogno è più importante di ciò che ti conviene. Quindi ho deciso di fermarmi un momento, prendermi il mio tempo per scrivere canzoni nuove e tornare con questo disco.

Ma Margherita ti piace la margherita?

Mi piace da morire!

Grazie a Ditonellapiaga e Kiss Kiss a te!

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare