Clementino è stato ospite di Dedikiss su Radio Kiss Kiss, intervistato da Marco e Raf. Durante la diretta, Clementino ha parlato delle sue passioni, del suo rapporto con gli sport, del tour in arrivo e della celebrazione dei suoi vent’anni di carriera. L’artista ha anche svelato alcune anticipazioni sui concerti di Milano e Napoli, tra ospiti e omaggi musicali.
Clementino e le passioni: “A tutti piace, ma a me no…”
Durante l’intervista, Marco e Raf hanno chiesto a Clementino di raccontare qualcosa che piace a tutti, ma non a lui. Il rapper non ha avuto dubbi: “Mi distruggeranno dopo questa cosa che dirò, però il tennis, ragazzi. Non voglio screditare il tennis, assolutamente, però non mi fa impazzire guardare una partita di tennis, vedi questa palla che va e viene, il calcio mi piace di più”. Clementino ha spiegato che, pur riconoscendo il valore di grandi campioni come Sinner, il tennis non lo appassiona: “Poi per carità ci sono grandi campioni come Sinner, che ieri ha vinto, ma io non sono amante del tennis, ma non voglio screditare assolutamente questo nobile sport”. Il rapper ha ribadito la sua preferenza per il calcio e per la squadra del cuore: “Tutta la vita il Napoli, tutta la vita il calcio”. Un momento di leggerezza che ha fatto sorridere i conduttori e gli ascoltatori, mostrando il lato più spontaneo e sincero dell’artista.
Il tour di Clementino: date, ospiti e omaggi musicali
Clementino ha poi parlato del suo prossimo tour, che partirà da Milano il 20 novembre al Fabrique, con Radio Kiss Kiss come media partner. “Sono contentissimo che Radio Kiss Kiss sia la radio partner di questi due eventi, Milano e Napoli. Sono veramente onorato. Io vi aspetto al Fabrique il 20 di novembre in questo concerto fantastico dove farò ovviamente tutte le mie canzoni conosciute, quelle storiche, ma poi ci sarà innanzitutto sul palco una band fantastica. Quest’anno abbiamo aggiunto anche il sax e il violino, quindi c’è una band veramente incredibile e ovviamente non può mancare tanto freestyle”. L’artista ha annunciato la presenza di numerosi ospiti: “A Milano ci saranno Ensi, Nerone, Serena Brancale, Young Hash, Stè e Ugo Crepa. E invece a Napoli, il 28 dicembre al Palapartenope, ci saranno il maestro Gigi D’Alessio, il mio fratellino Rocco Hunt con cui sto facendo The Voice. Ci sarà Settembre, ci sarà Stè, ci saranno i Negrita e Ugo Crepa”.
Un altro elemento speciale dei concerti saranno gli omaggi a grandi artisti della musica internazionale e italiana: “Ci faranno degli omaggi ad alcune leggende della musica che non è solo musica rap. Parliamo dei Pink Floyd, dei The Doors, di Pino Daniele, di De Andrè”. Clementino ha spiegato che questi omaggi saranno rivisitati in chiave rap, mantenendo i ritornelli originali e aggiungendo le sue strofe: “Sì, sempre fatto con tanto rispetto ovviamente perché andiamo a toccare delle pietre importanti di questo genere. Ho la fortuna di avere al mio fianco una voce fantastica come quella di Greg Rega e dei musicisti stupendi, quindi noi metteremo le stesse musiche però cambierà il contenuto. Lasceremo i ritornelli originali ma ci saranno le mie strofe sopra”.
Vent’anni di carriera: una celebrazione speciale nei live
Il tour di Clementino sarà anche l’occasione per celebrare i vent’anni di carriera dell’artista. “Volevo ricordare a tutte le persone che mi seguono dal mio primo album che sarà una celebrazione dei miei vent’anni di carriera perché a gennaio saranno praticamente vent’anni dal mio primo disco che è Napoli Manicomio. Quindi in questi live per tutti gli amanti del rap passerò da Napoli Manicomio fino a Grande Anima, il mio nuovo album. Farò dei pezzi di tutti i miei dischi in uno spettacolo di due ore e mezza”.
I concerti saranno quindi un viaggio attraverso tutta la sua discografia, con brani storici e nuove canzoni, per uno spettacolo che si preannuncia ricco di emozioni e sorprese.
