Claudio Cecchetto a Radio Kiss Kiss: “Oggi partirei da internet, ma il talento resta la chiave. Mi ha scoperto Mike Bongiorno”

Claudio Cecchetto ospite de I Corrieri di Kiss Kiss racconta la sua esperienza da talent scout, il ruolo di internet e i consigli per i giovani che vogliono emergere nel mondo dello spettacolo.

Claudio Cecchetto è stato ospite del programma “I Corrieri di Kiss Kiss” su Radio Kiss Kiss. Durante la trasmissione, Cecchetto ha raccontato aneddoti della sua carriera e ha dato consigli ai giovani che vogliono emergere nel mondo dello spettacolo.

Claudio Cecchetto e il ruolo di internet per i nuovi talenti

Durante l’intervista, i conduttori hanno chiesto a Claudio Cecchetto come si muoverebbe oggi se avesse vent’anni e nessun contatto nel mondo dello spettacolo. La risposta di Cecchetto è stata chiara: “Beh, sicuramente da internet. Cercherei di farmi notare anche perché è una piattaforma estremamente libera. Comincerei a fare delle cose, sperimenterei e poi se qualcosa funziona sicuramente si faranno avanti gli editori per propormi.” Secondo Cecchetto, la rete rappresenta oggi la principale opportunità per chi vuole mettersi in mostra, grazie alla sua accessibilità e alla possibilità di sperimentare senza filtri. Ha aggiunto: “C’è questo grosso vantaggio di internet, secondo me è un’ottima piattaforma per proporsi.” Nonostante la concorrenza sia aumentata, Cecchetto vede il lato positivo: “Hai più proposte e quindi puoi scegliere il meglio. Anche perché una volta c’era… Adesso chi ce la fa, ce la fa davvero!”. Il talent scout non si è detto contrario ai talent show, considerandoli comunque un’occasione per farsi vedere: “Io non sono contro i talent show, perché comunque sono un’occasione, anche se parlano male, ma tu hai la maniera di mostrarti.” Il messaggio per i giovani è chiaro: sfruttare le occasioni e divertirsi nel percorso, perché il divertimento è già una ricompensa.

Gli errori dei giovani e il segreto del successo secondo Cecchetto

Nel corso della chiacchierata, Cecchetto ha riflettuto sugli errori più comuni che commettono i giovani che vogliono diventare famosi. “Uno prima di tutto deve cercare di fare qualcosa che lo diverte, perché almeno si diverte e se non succede niente almeno si è divertito. C’è la ricompensa emotiva almeno.” Secondo Cecchetto, la ricerca del successo non deve essere l’unico obiettivo: bisogna anche godersi il percorso. Quando gli è stato chiesto se avesse mai sbagliato nella scelta di un talento, Cecchetto ha risposto: “No, guarda, perché la cosa bella appunto di fare il mio lavoro, il talent scout, è quello che quando sbagli nessuno lo sa.” E sul contrario, cioè aver sottovalutato qualcuno che poi ha avuto successo, ha detto: “No, neanche quello? No, no. E no, sennò sarebbe giocata immediatamente. Cioè, colpa su.” Cecchetto ha sottolineato che oggi il successo arriva molto velocemente ma può anche svanire altrettanto in fretta: “Quando pensi di essere arrivato, basta, comincerà a discesa.” Il consiglio è quello di non sentirsi mai arrivati e continuare a lavorare su se stessi.

Il talento di scoprire i talenti: aneddoti e ispirazioni

Un momento curioso dell’intervista è stato quando i conduttori hanno chiesto a Cecchetto chi sia stato il suo “Cecchetto”, ovvero chi lo abbia scoperto. “Beh, è stato sicuramente Mike Buongiorno. Mike Buongiorno è venuto a trovarmi in radio, ha sentito parlare di me. Quando mi hanno detto: “guarda, di là ci sta aspettando, è venuto a trovarti Mike Bongiorno”, ho detto: ‘mi prendete per il culo’. Non ci credevo.” Cecchetto ha raccontato di essere stato scelto per presentare a Tele Milano proprio grazie a questa occasione. Parlando del suo metodo per riconoscere i talenti, ha detto: “Bisogna avere anche il talento di scoprire i talenti. Cioè è una cosa, è un po’ come chiedere a Picasso, ma come si fa a fare il quadro? E’ un’ispirazione. Io comunque sono uno che si annoia facilmente e quindi quando incontro qualcuno che non mi annoia penso che ci sia del talento.”

Claudio Cecchetto ci ha ricordato che la chiave del successo è l’autenticità, la passione e la capacità di adattarsi alle nuove opportunità, come quelle offerte da internet. Il suo messaggio ai giovani è chiaro: sfruttare ogni occasione con entusiasmo e perseveranza, perché il vero valore sta nel percorso, non solo nel risultato finale.

le ultime news