Alfa: “Il filo rosso” nasce dal desiderio di scrivere una canzone sui rapporti a distanza”

Oggi in Dedikiss Marco e Raf hanno avuto in diretta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Alfa per parlare con lui dell’ultimo singolo Il filo rosso.

L’abbiamo già presentato, ma non ha bisogno di presentazioni. È con noi Alfa e vogliamo chiacchierare con lui di Il filo rosso, la sua nuova canzone. Oggi ti abbiamo dedicato la puntata Alfa. Abbiamo parlato di amore a distanza, proprio come fai tu nel tuo ultimo brano.

Grazie, che bello!

 Ti è mai capitato di avere un rapporto a distanza?

Si, da ragazzino, ma non ha funzionato. Avevo tipo 15 anni, l’impegno ha superato l’amore ed è andata così.

Questa canzone l’hai scritta recentemente o ce l’avevi già pronta?

In realtà l’idea nasce durante il tour di questa estate perché ero in stazione e ho visto una coppia che si salutava in treno e mi sono detto “manca la canzone dei rapporti a distanza, dei ciao, degli arrivederci e degli addii. La voglio scrivere io”. Ho visto un film dal titolo Love Actually che ha questo momento di abbracci in aeroporto e mi sono detto “voglio fare la canzone degli addii e dei rapporti a distanza” e così l’ho scritta.

Per il videoclip hai preso video di stazioni e aeroporti con persone vere. Giusto?

Si, non sono attori, sono persone reali. Siamo andati anche in stazione e ovviamente si salutavano e arrivavamo noi con le liberatorie. La persona che rimaneva in stazione firmava la liberatoria per far parte del video.

Che poi tra i tuoi fan molti sono cantautori per quanto riguarda la seconda strofa della canzone. Come nasce questa cosa? Da TikTok?

Avevo fatto uscire la prima strofa e il ritornello, ma la canzone non era finita. Non c’era neanche il titolo. Ho detto ai follower “ragazzi, datemi una mano a finirla” e tutto il mondo del web si è attivato per darmi una mano con il video, il titolo e le strofe.

Ed è bello anche il feedback che è arrivato dai social. È come se si fosse creato un contest per inserire una strofa nella canzone di un cantante famoso. Poi Il filo rosso è stata anche trasmessa allo stadio di Genova.

Si, io sono molto genoano e il Genoa mi ha chiesto di partecipare prima della partita della squadra. Anche Pinamonti, che quel giorno ha fatto una doppietta, mi ha scritto. Io gli ho risposto che spaccava e lui mi ha detto che lo ha caricato la canzone prima della partita. Incredibile!

La tua faccia nel video allo stadio dice tutto!

Era particolare la cosa. Per me è uno degli stadi più belli d’Italia e sentire suonare allo stadio una cosa che ho scritto fa un certo effetto.

Tornado al videoclip, ti emozioni guardando le persone che si salutano alla stazione?

L’idea del video nasce dal fatto che in stazione ho visto delle persone che si salutano e tu non sai chi sono, ma provo una certa nostalgia ed empatia fortissima per loro, anche senza sapere chi siano. E quindi mi piaceva l’idea di dedicare un video a questi momenti.

Tanta empatia l’abbiamo sentita nel post social con Olly perché le vostre canzoni sono le più ascoltate del momento.

Si, siamo primo e secondo. Ci siamo beccati nel 2017 ed abbiamo iniziato a fare freestyle insieme nei centri sociali di Genova dove cercavamo la nostra strada. Oggi abbiamo due percorsi abbastanza diversi però mi emozionava la casualità che dopo tanti anni a chiedersi se mai ce l’avremmo fatta, siamo poi arrivati nello stesso momento ai vertici delle classifiche. È strano ed emozionante.

Hai spesso usato il termine emozione. Hai letto la lettera del papà con la figlia tua grande fan diventata virale sui social?

L’ho vista, me l’hanno mandata.

Devi sapere che quel papà ce l’abbiamo in diretta alla radio con noi. Si chiama Emiliano ed è di Latina!

Non è vero!

Come sarà andato l’incontro a sorpresa tra Alfa ed Emiliano? Per scoprirlo guarda il video integrale dell’intervista!

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare