Tragedia all’aeroporto di Bergamo: uomo risucchiato dal motore di un aereo, scalo chiuso per oltre un’ora

Un uomo è morto all'aeroporto di Bergamo dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo. L'incidente ha causato la sospensione dei voli per più di un'ora. Le autorità stanno indagando sull'accaduto.

Un grave incidente si è verificato all’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo, dove un uomo è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo. L’episodio ha portato alla chiusura temporanea dello scalo e alla sospensione dei voli per oltre un’ora, causando disagi ai passeggeri e ritardi nelle partenze e negli arrivi. 

Dinamica dell’incidente 

L’uomo si trovava sulla pista quando è stato risucchiato dal motore di un aereo in fase di preparazione al decollo. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, l’uomo sarebbe stato inseguito dalla polizia mentre correva verso un aereo già in movimento, ma gli agenti non sono riusciti a bloccarlo in tempo. L’individuo, dopo aver forzato le porte del gate, si sarebbe lanciato verso il velivolo proprio mentre questo terminava la manovra di push-back, riuscendo a sfuggire agli agenti e venendo poi risucchiato dai motori in fase di accensione. Al momento non sono chiari i motivi del gesto. Pare che l’uomo sia arrivato in auto, parcheggiando direttamente davanti all’aeroporto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi e le forze dell’ordine, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Le autorità hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

Conseguenze per lo scalo e i passeggeri 

A seguito dell’incidente, l’aeroporto di Orio al Serio è stato chiuso al traffico aereo per oltre un’ora. Tutti i voli in partenza e in arrivo sono stati sospesi, provocando ritardi e disagi per centinaia di passeggeri. I voli sono ripresi solo dopo che le autorità hanno completato i rilievi necessari sulla pista. La società che gestisce lo scalo ha comunicato che è stata attivata l’assistenza per i viaggiatori coinvolti nei disagi.

Indagini in corso 

Le forze dell’ordine e la procura hanno aperto un’inchiesta sull’accaduto. Gli investigatori stanno ascoltando i testimoni presenti al momento dell’incidente e stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto. 

le ultime news