Roma oggi la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati

Oggi, 7 settembre 2025, in Piazza San Pietro a Roma Papa Leone XIV proclamerà Santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati.

Una cerimonia storica in Piazza San Pietro

Domenica 7 settembre 2025, alle ore 10:00, Papa Leone XIV presiederà in Piazza San Pietro la cerimonia di canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due giovani laici la cui santità è diventata esempio tangibile per i fedeli, in particolare per i giovani 

I “santi della porta accanto”

Carlo Acutis, morto nel 2006 a soli 15 anni per leucemia, viene ricordato come il primo santo della generazione dei millennial, associato al titolo di “santo di internet” grazie alla sua passione nell’uso della tecnologia per promuovere la fede. Pier Giorgio Frassati, deceduto nel 1925 a 24 anni, è noto per il suo impegno sociale, la devozione alla giustizia e la carità, qualità che lo hanno reso simbolo di santità autentica.

Piazza San Pietro: folla e sicurezza

La capitale è già gremita di pellegrini: nelle prime ore, oltre 12.000 persone hanno superato i controlli di sicurezza per accedere all’area della cerimonia. Le misure predisposte sono imponenti: varchi aperti a partire dalle 6 del mattino con metal detector e sistemi Rapiscan, aree attrezzate per l’arrivo dei pullman e persino treni charter che consentono l’ingresso diretto all’interno del Vaticano.

Tempi e rinvii della canonizzazione

La canonizzazione era inizialmente prevista per il Giubileo degli Adolescenti, il 27 aprile, ma venne rimandata in seguito alla morte di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025. Solo il 13 giugno 2025 Papa Leone XIV ha ufficialmente fissato la data per il 7 settembre, annunciando anche che la canonizzazione sarebbe avvenuta insieme a quella di Pier Giorgio Frassati.

le ultime news