Un turista di 23 anni è morto a Polignano a Mare dopo essersi tuffato dalla scogliera di Lama Monachile. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata, mentre il giovane si trovava in vacanza con alcuni amici. Il ragazzo si sarebbe lanciato in acqua da un’altezza di circa dieci metri.
Dinamica dell’incidente
Il giovane avrebbe battuto la testa contro uno scoglio subito dopo il tuffo. Alcuni testimoni hanno raccontato che il ragazzo è rimasto immobile in acqua dopo l’impatto. Gli amici presenti hanno immediatamente dato l’allarme e sono intervenuti per soccorrerlo. Sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 e la Guardia Costiera. I tentativi di rianimazione sono proseguiti per diversi minuti, ma per il ragazzo non c’è stato nulla da fare.
Interventi dei soccorsi
Il personale sanitario ha provato a rianimare il giovane sulla spiaggia ma il decesso sarebbe avvenuto poco dopo l’arrivo dei soccorritori. La Guardia Costiera ha avviato le procedure per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La zona di Lama Monachile è molto frequentata da turisti, soprattutto nei mesi estivi, e spesso viene scelta per tuffi dalla scogliera.
Reazioni e testimonianze
Alcuni bagnanti presenti hanno assistito alla scena e hanno raccontato di aver visto il giovane tuffarsi insieme ad altri ragazzi. “Abbiamo sentito un tonfo e poi abbiamo visto che non si muoveva più”, ha riferito un testimone a BariToday. Le forze dell’ordine hanno delimitato l’area per consentire i rilievi. La salma è stata trasferita all’istituto di medicina legale di Bari per gli accertamenti del caso.