Papa Francesco dimesso dal Gemelli: “È stato in pericolo di vita due volte”

Papa Francesco lascia l'ospedale Gemelli dopo un periodo di ricovero critico.

Papa Francesco lascia il Gemelli

Papa Francesco verrà dimesso oggi dall’ospedale Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato per un’infezione respiratoria. Secondo quanto riportato, il Pontefice ha affrontato momenti critici durante il suo ricovero, essendo stato in pericolo di vita per ben due volte. Tuttavia, grazie alle cure ricevute, le sue condizioni sono migliorate e ora potrà fare ritorno a Casa Santa Marta.

Le condizioni di salute del Pontefice

Durante la degenza, Papa Francesco ha affrontato un’infezione che ha richiesto un trattamento intensivo.Il Pontefice ha superato due momenti particolarmente critici, che hanno destato preoccupazione tra i fedeli e il personale medico. “È stato un periodo difficile, ma grazie alle cure ricevute, il Papa ha mostrato una notevole capacità di recupero”, ha dichiarato un portavoce del Vaticano. Ora, il Papa dovrà seguire un periodo di convalescenza per recuperare completamente le forze.

Il ritorno a Casa Santa Marta

Dopo la dimissione dall’ospedale, Papa Francesco tornerà a Casa Santa Marta, la sua residenza all’interno del Vaticano. Qui, il Pontefice continuerà il suo percorso di recupero, assistito dal personale medico vaticano. “Siamo fiduciosi che il Santo Padre possa riprendere presto le sue attività quotidiane”, ha affermato un membro del suo staff. Il ritorno del Papa è stato accolto con gioia dai fedeli, che hanno espresso il loro sostegno e le loro preghiere durante tutto il periodo di ricovero. Questa mattina, Francesco si affaccerà dalla finestra del decimo piano del Gemelli all’orario dell’Angelus per salutare e benedire i numerosi fedeli riuniti nel piazzale da circa 40 giorni, dopo la diffusione nei giorni scorsi di un suo audio e di una foto.

le ultime news