Milano vive una giornata storica nel segno delle Olimpiadi Invernali 2026. Dopo il grande entusiasmo di ieri, con decine di migliaia di persone lungo il percorso, oggi la fiaccola olimpica percorre gli ultimi chilometri in città prima di arrivare all’Arco della Pace, dove verrà acceso il braciere destinato a rimanere acceso per tutta la durata dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
Il percorso della fiamma e i tedofori
La fiamma è partita di prima mattina da viale Pirelli, attraversando diversi quartieri simbolo della città. Tra i tedofori c’è stata Patrizia Silvestre, 61 anni, che ha vissuto il momento come il coronamento di un sogno a lungo inseguito:
«Dopo 16 anni corono il mio sogno di correre come tedofora: ci avevo provato a Vancouver 2010 ma un infortunio al piede mi aveva fermato. Durante il tragitto con la torcia ho pensato a tutti i sacrifici che ho fatto nella vita privata e nel lavoro: è stato anche un viaggio interiore».
In zona Zara, in piazza Istria, la fiaccola è passata nelle mani di Carla Piersanti, 56 anni, dipendente di una fondazione filantropica milanese:
«Le Olimpiadi possono rilanciare i valori universali della fratellanza e dell’unità, di cui in questo momento storico c’è senz’altro bisogno. Durante il tragitto ho sentito l’abbraccio della città, degli amici ma soprattutto delle mie figlie Sara e Silvia».
Piazza Istria, un omaggio alla Milano dello sport
Il passaggio della fiamma in piazza Istria è stato accompagnato anche dalla presenza di tifosi dell’Olimpia Milano. Per molti di loro, le Olimpiadi rappresentano un’occasione unica per raccontare la città al mondo, definita «un inno alla Milano dello sport», tra tradizione, passione e partecipazione popolare.
Le tensioni in città: la protesta in piazza Leonardo Da Vinci
La giornata olimpica è stata segnata anche da momenti di tensione. In piazza Leonardo Da Vinci si sono radunate le prime persone per una manifestazione organizzata da collettivi e centri sociali contro la presenza degli agenti Ice in città, con un significativo dispiegamento delle forze dell’ordine a presidiare l’area.
L’attesa per San Siro e la Cerimonia di Apertura
Tutto è pronto per la serata inaugurale. Alle 20.00 lo stadio di San Siro ospiterà la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, preceduta da un pre-show a partire dalle 19.15. Maestro di cerimonie sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dichiarerà ufficialmente aperti i Giochi.
Arianna Fontana e l’incontro con il Presidente Mattarella
Tra i protagonisti della giornata c’è anche Arianna Fontana, portabandiera dell’Italia, che ha raccontato l’emozione dell’incontro con il Capo dello Stato al Villaggio Olimpico:
«Trascorrere del tempo con il Presidente Sergio Mattarella è stato davvero un onore. È rimasto con noi, ha ascoltato le nostre storie e ha offerto parole di sostegno e incoraggiamento che hanno significato più di quanto probabilmente sappia».
L’accensione del braciere e l’inizio dei Giochi
Con l’arrivo della fiaccola all’Arco della Pace e lo spettacolo serale di San Siro, Milano dà ufficialmente il via alle Olimpiadi Invernali 2026, aprendo una nuova e attesissima pagina dello sport e della storia olimpica italiana.
